Nevia

INTERVISTA A NEVIA, "ODIO", RAP E PROGETTI

Dal 5 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “Odio”, il nuovo singolo di Nevia.

“ODIO” è un flusso di coscienza, dove l’artista si mette a nudo, condividendo senza filtri le sue battaglie interne e la sua visione critica sul mondo di oggi. In questa canzone, Nevia si apre completamente, parlando di tutto quello che non tollera nella società attuale, in un viaggio all’interno delle sue insicurezze, quelle stesse insicurezze che tanti altri ragazzi probabilmente sentono. Parla di come è difficile relazionarsi con il prossimo, di come le storie d’amore spesso finiscano in malo modo, e di come a volte ci si senta persi, cercando di capire chi siamo e cosa vogliamo davvero dalla vita.

Il brano è anche un attacco alla superficialità di certi aspetti della vita moderna, come l’ossessione per le apparenze e il modo in cui i social media possono farci sentire ancora più isolati. Nevia si discosta da chi non ascolta davvero la sua musica, ma la sente e basta, chi segue le mode solo perché fa comodo omologarsi, e chi non riesce a stare solo con sé stesso perché non ne ha il coraggio.

Verso la fine, la canzone diventa un’espressione del bisogno di Nevia di trovare un senso di appartenenza e di pace interiore, in un mondo che spesso sembra girare troppo veloce per potersi fermare a riflettere. È un desiderio di connessione autentica, di trovare qualcuno o qualcosa con cui sentirsi davvero in sintonia, anche solo per un attimo.

Conosciamo meglio Nevia!

COME NASCE LA TUA PASSIONE PER LA MUSICA?

    Essendo un ragazzo abbastanza introverso mi è sempre piaciuto scrivere, perché scrivendo riesco a staccare da tutto, e dare voce alla mia emotività. Poi mi sono avvicinato gradualmente alla musica rap, negli anni adolescenziali, e quindi ho iniziato a scrivere le mie prime rime, in cameretta, fino a che non ho trovato il coraggio di espormi e condividere la mia arte con altri.

    RACCONTACI IL TUO SINGOLO “ODIO”: ISPIRAZIONE, EMOZIONI, CARATTERISTICHE

    Odio nasce in un momento grigio della mia vita, mi sentivo privo di stimoli e ho deciso di scrivere questo flusso di coscienza dove mi metto completamente a nudo, espongo le mie insicurezze e tutti gli aspetti che non condivido della società in cui viviamo. È un brano molto forte, un bel magone da mandare giù, però credo che molti miei coetanei possano identificarsi in certi aspetti che vado a toccare, e spero possano riflettere su cosa significhi essere connessi davvero al mondo d’oggi.

    QUANTO C’E’ DI AUTOBIOGRAFICO NEL TUO LAVORO? QUALE MESSAGGIO VUOI MANDARE A CHI TI ASCOLTA?

    In linea generale tutto ciò che scrivo è autobiografico, mi piace raccontare qualsiasi esperienza che mi ha lasciato un segno nell’anima, e a mia volta spero di lasciare un impronta nell’animo di chi mi ascolta. Solitamente il messaggio che voglio lasciare all’ascoltatore è quello di riflettere, come accennavo prima, la musica che faccio ha la missione di stimolare le emozioni di chi mi ascolta, poi come queste vengono gestite è soggettivo per ognuno di noi, ed è questo il bello.

    QUALE MUSICA ASCOLTI E QUALE ARTISTA PENSI TI ABBIA INFLUENZATO?

    Ascolto prettamente musica rap/trap emotiva e sentimentale, mi piace molto il mood introspettivo e alcuni artisti che mi vengono in mente sono sicuramente Tedua perché con OC California ci sono cresciuto e Tony Boy perché è stata una piacevole scoperta degli ultimi anni, altrimenti fuori Italia mi piace molto il sound lil Tjay e Polo G. Come questi artisti, nei miei brani, punto a combinare frasi ad effetto con sonorità e melodie chill.

    QUALI SONO I TUOI PROGETTI PER IL FUTURO?

    Stiamo lavorando sodo io e il mio team, ho tanta bella musica da parte e non vedo l’ora di farla uscire, abbiamo le idee chiare, sarà un bellissimo percorso. A proposito, vi invito a seguirmi sui social per rimanere aggiornati su tutto! (Instagram e TikTok: @chillnevia).

    Cookies Preferences - Privacy policy