Ale Scaffidi

Ale Scaffidi presenta il video del brano "Per un po'"

Per un pò è un brano cantautorale scritto sull'onda emotiva di vite vissute, di persone e amici oltreché personali, ritengo che un autore ha bisogno anche delle vite degli altri per scrivere canzoni.

Click here to display content from YouTube.
Learn more in YouTube’s privacy policy.

Biografia di Ale Scaffidi

Ho cominciato ad ascoltare musica fin da piccolo già a 6 anni ascoltavo i cantautori italiani e gruppi stranieri, restavo affascinato dai primi video, dai Pink Floyd agli Eagles ai Dire Straits, fino ad appassionarmi negli anni al country da John Denver a Neil Young e così via. La musica faceva parte di ogni momento della vita e ho cominciato a legare le canzoni nei ricordi e a fatti accaduti. Ho cominciato a lavorare presto a 14 anni come pasticcere e in seguito parrucchiere dovendo anche aiutare in famiglia.

Anche le notti in pasticceria erano scandite dalla radio .Ma solamente un po più grande circa a 17 anni decisi di voler imparare la chitarra e studiare musica. Studio interrotto 2 anni più tardi tra il servizio di leva e gli orari di lavoro che non consentivano tanto spazio di tempo per lo studio, quindi sono andato avanti da autodidatta, ma senza mai tentare nessuna strada nella musica.

2019 Premio Nilla Pizzi di Lele Mora dove portai il brano “Buonanotte” e il brano “l'artista” e andai in semifinale con “Sulle orme del cuore”. E qui si conclude una prima esperienza, sono un autore prima di essere un cantautore o come mi piace definirmi un autore che canta, non considerandomi un cantante vero e proprio, canto grazie alla fortuna di una buona intonazione. E così è nato il progetto con Stayrecord di fare e pubblicare un EP 6 brani con due video dal titolo appunto Sulle orme del cuore. In seguito ho scritto in collaborazione con Vincenzo Camporeale e Silvia Lo Giudice, il brano “Come nasce una canzone”, cantata appunto da Silvia Lo Giudice. In seguito ho partecipato al 23esimo festival Voci d'oro a Montecatini terme arrivando a disputare la finale. È uscito un piccolo articolo sul quindicinale ORA, ci sono state alcune interviste radio con la messa in onda dei miei brani. Ho partecipato alla 25esima edizione del Festival Voci d’oro (luglio 2022) classificandomi secondo. Successivamente ho disputato la finale del concorso RAI dedicato a Raffaella Carrà, “Rumore Bim Festival”, ottenendo l’invito a partecipare al Rumore Bim Festival Village, Sala Sanremo e Casa Monina a Sanremo nei giorni del festival, con RTL 102.5.

Continuo a scrivere non ho velleità di diventare famoso anzi, l'intento mio è di farmi conoscere in quanto autore e scrivere per altri anche se il palco comincia a piacermi e mi intimorisce allo stesso tempo. Ritengo che la musica sia la medicina per l'anima per le emozioni pienamente convinto di ciò che diceva il grande Ezio Bosso ,la musica può trascendere un dolore fino a trasformarlo in gioia e io aggiungo che una musica e una una canzone danno tanto se si ha un animo che la accoglie a tal punto da assimilarla sottopelle nel dna e se succede questo quella canzone non è più di chi l'ha scritta ma di chi la ascolta. Su questo cerco di muovermi melodicamente e con le parole, i fraseggi e le metriche a patto che sia la musica la vera protagonista. Non nascondo che cerco di lavorare in questo ambito, ho sempre parole e immagini che frullano in testa e le mie chitarre 6 chitarre.

ALE SCAFFIDI

https://www.facebook.com/alessio.scaffidi.9

Cookies Preferences - Privacy policy