Img 20231122 Wa0037

Tiziana Raciti: la Tina Turner della Sicilia si racconta

La cantante Tiziana Raciti si racconta in un viaggio tra la sua carriera, i traguardi raggiunti e del suo nuovo singolo Pick Me Up.

Ciao e benvenuta! Ti hanno definita la Tina Turner della Sicilia, cosa senti di avere in comune con quest’artista internazionale?

Ciao, forse penso di avere in comune con la grande Tina, la luce e l' energia vitale che trasmetteva.

È stata la più potente cantante soul e rock della storia della musica. Una carriera costellata di successi, carisma da vendere, famosa per la sua energia dal vivo. 

La tua passione per il canto ti accompagna da quando avevi 6 anni, ti ricordi qual è stata la prima canzone che ti ha fatto capire che questa sarebbe stata la tua strada?

Quando ho vinto il primo posto con la canzone di Loretta Goggi, io nascerò. E infatti è stata sempre un mio idolo finché da piccolina cantavo le sue canzoni.

Hai raccolto diversi traguardi nel corso della tua carriera, fino ad arrivare in televisione nella trasmissione Viva il videobox. Qual è stato il traguardo di cui vai più orgogliosa?

Il traguardo di cui vado più orgogliosa è quando ho vinto le selezioni regionali a Messina per "una voce per Sanremo" dove si svolgeva in cinque serate e venivano a partecipare tanti cantanti da tutta la Sicilia e su oltre 200 concorrenti mi sono classificata nei primi posti e sono uscita anche nel "corriere della sera"

Quello è stato un traguardo per me importantissimo, grazie a cui si sono aperte delle porte, opportunità, occasioni con cui anche la collaborazione con diversi impresari che mi hanno offerto tanti concerti, spettacoli in giro per tutta la Sicilia, la Calabria. Aprivo i concerti dei cantanti famosi e così ho fatto del canto la mia carriera, la mia professione.

  Intervista a Chinny giovane artista emergente dallo spiccato talento emotivo

Raccontaci in poche righe il tuo nuovo brano Pick me up.

E’ un sound dai toni dance in grado di mantenere o indurre una variazione dello stato emotivo, ma anche fisico dell’ascoltatore. La conseguenza è quella che l’effetto benefico  del pezzo musicale si  propaga in ogni particella del tessuto umano.

In Pick me up La musica ci rivela che nulla è impossibile e anche nei momenti di tristezza e di perdita di controllo, ci indica la  cosa più giusta e importante da fare. L’ autore Fabrizio Clementi si è superato ancora una volta, nel puntare su nuove sonorità, ed ha pensato di far interpretare il brano a me.

Anche in questa canzone collabori con l’autore Fabrizio Clemente, come vi siete conosciuti?

Mi sono conosciuta con Fabrizio Clementi, poiché lui da tempo cercava di contattarmi per interpretare i suoi brani. Cosa che è successa grazie al brano "Melody" che mi ha colpito immediatamente e non ho potuto rifiutarmi, così è nata una interessante collaborazione.

In questo brano racconti la forza spirituale della musica, tu cosa provi quando trovi la canzone perfetta per te?

Provo entusiasmo, grinta e determinazione e forza interiore da trasmettere all' ascoltatore.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

i progetti futuri riguardano sempre la collaborazione con l'autore Fabrizio Clementi, ed è già in cantiere un nuovo brano che spero possa avere lo stesso successo di "Melody" e quest' ultimo Pick me up che sta andando alla grande e che è stata ammessa direttamente alle finali regionali del Summer live tour dalla commissione artistica di Sanremo Rock Festival & Trend.