Copertina

Il cantautore Adriano Spini con il singolo “Spina sul mio cuore”

Scopriamo news e curiosità in questa intervista

Potrebbe sembrare una domanda banale e magari lo è: “Dove sta andando la musica? E dove sta andando la tua di musica?

Io credo che la musica sia lo specchio della società, e nella società odierna sembra che conti di più il business, fare soldi a tutti i costi, senza badare molto spesso alla sostanza, alla qualità. Le Major sono delle aziende, e come ogni azienda vive per fare degli utili. È sicuramente cambiato anche l’utente a cui si rivolge la musica, ed un fattore determinante di questa evoluzione o involuzione, dipende dai punti di vista, è stata la rete, internet, che ha consentito agli adolescenti, facilmente influenzabili, di essere preda di falsi miti, spesso bord-line. Prendi Sanremo, per esempio. Tempo fa il pubblico della più nota Kermesse italiana di musica leggera aveva una certa età. Oggi con la partecipazione (imposta o no, non voglio entrare nel merito) di artisti che badano più all’apparenza che al pezzo che propongono, la platea si è notevolmente estesa agli adolescenti. Ce ne rendiamo conto leggendo i testi di molte canzoni che vengono passate in radio più e più volte. Se l’utente sapesse fare l’analisi del testo di queste canzoni, scoprirebbe che non hanno nulla a che vedere con quei brani che in fin dei conti sono i capisaldi della vera musica pop italiana. Io credo che un giorno la musica ritornerà ad essere la vera compagna di vita delle persone; quella musica che canti sotto la doccia, magari. Quella musica che anche a distanza di anni ti risuona nelle orecchie.

Ad avere la possibilità di aprire un concerto in uno stadio di un big della musica, affrontandone il pubblico con la tua musica, chi sceglieresti? E perché?

  RIVOLUZIONE ORIGINALE è il nuovo singolo di Lorenzo Sbarbati

sceglierei sicuramente Adriano Celentano per il suo carisma i suoi testi mai banali che raccontano cose veritiere prima il pubblico si diverte ascoltando i suoi brani e poi parte una riflessione su quel tema, questa cosa a mio modesto parere è fantastica, un potere di comunicazione eccelso.

Quali sono i tuoi piani più immediati?

I miei piani immediati sono di trasferirmi a vivere in Spagna, andare in tour con l'artista che vi parlavo pocanzi, devo anche realizzare cinque nuovi videoclip nella cornice stupenda di Huelva e non vedo l'ora di inizializzare il tutto, è questione di mesi.

Quanto è importante per te internet nell’ambito musicale? Si rimpiange il passato in cui i social e selfie erano solo utopia o, meglio, proiettarsi verso il futuro abbracciando le nuove, seppur fredde, forme di comunicazione?

Per me internet è fondamentale nel campo musicale o anche in altri campi, certo bisogna sempre utilizzare queste nuove possibilità in maniera intelligente.

Sempre convinti che ogni forma d’arte sia la massima espressione della bellezza. Tu da artista che rapporto hai con la bellezza? Quale il tuo pensiero in merito, in una società ormai distrutta dall’agognata apparenza, in cui l’arte sembra passare in secondo piano?

Io credo che la bellezza sia soggettiva e l'anima, l'energia alta che puoi sentire da una persona che conta davvero.

C’è differenza tra ciò che ascolti e ciò che in realtà componi e canti?

Beh, io appartengo ad una generazione che ha visto l’apice del cantautorato italiano, e quindi sono cresciuto con le musiche di Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Roberto Vecchioni, Ivan Graziani, per citarne alcuni.

Domanda impegnativa: c’è un piccolo tour all’orizzonte? Dove ti si potrebbe ascoltare live?

  Ilenya, in tour con "Il libro della giungla" pubblica un nuovo brano

Sì, ci sarà un tour in Spagna. Partirà ad agosto con un grande artista spagnolo, ma per ora vi posso dire questo, a tempo debito scoprirete tutti i dettagli.

Pubblicare un album? Se sì, quando uscirà? Oppure continuerai facendo uscire singoli come esige la discografia di oggi?

Sì, stiamo lavorando ad un nuovo album con 10 brani nuovi e 5 bonus track e lavoreremo a 5 nuovi videoclip.

Chi vorresti ringraziare per chiudere questa intervista?

Innanzitutto, vorrei ringraziare voi per avermi permesso questa intervista, il mio autore Vincenzo Facchinieri e come non ringraziare il mio arrangiatore produttore Nicola Ursino. Un ringraziamento speciale anche a tutti i miei fans mi scrivono ogni giorno in posta, mi rende davvero felice.

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.