Bandra West Cover Fronte

"Bandra West" il nuovo album del Raffaele Matta Trio

Uscito per l'etichetta siciliana Isulafactory in coproduzione con la trevigiana Lizard Records

Otto brani sia in formato digitale che in CD

Raffaele Matta torna con un nuovo album dopo "Sounds of Human Activities" del 2020, sempre in trio con Nicola Vacca alla batteria e Andrea Parodo al basso elettrico. Affiatatissimi anche in questo nuovo viaggio verso terre lontane, partiti dalla loro cara Sardegna per raggiungere dimensioni nuove, diverse, affascinanti. Bandra West è frutto dell'esperienza che il trio ha vissuto in India, in un tour che li ha portati da nord a sud, toccando la Tailandia e il Vietnam.

Bandra West è un quartiere di Mumbai, città che dopo diversi concerti nel subcontinente è ormai familiare a tutti i membri del trio. Otto brani con chiari riferimenti emotivi e geografici, a tratti direzionali e a tratti ciclici, circolari, come dei mantra che si ripetono ogni volta con delle sottili variazioni. È possibile così scorgere, all’interno delle composizioni, caratterizzazioni rock, elettroniche e mediorientali, con spazi sonori ampi e meditativi, il tutto con un chiaro rimando ad alcune sonorità e sperimentazioni tipiche della musica contemporanea europea e alla musica classica Indiana. Altra peculiarità del progetto é l’approccio ritmico, basato su un sistema numerico per costruire dei pattern, nei quali la batteria è libera di improvvisare all’interno di una progressione ritmica, come farebbe uno strumento melodico su una progressione armonica. 

Questo trio nasce dall’idea di sfruttare e manipolare alcuni elementi del sistema ritmico della musica classica indiana. Raffaele Matta non ha mai voluto suonare la musica Carnatica o Indostana, la sua idea è sempre stata quella di introdurre nelle sue composizioni elementi di quel mondo sonoro e farli convivere con suoni e approcci contemporanei. L’incontro con Andrea Parodo e Nicola Vacca è stato più che determinante in tutto questo, dopo i primi concerti molti elementi si sono consolidati e hanno dato vita a un suono che nessuno dei tre si  sarebbe mai aspettato. 

  Clemente di Giovanni fuori il brano Le mozzarelle

I concerti di Raffaele Matta insieme ad Andrea Parodo e Nicola Vacca in molte delle città dell’India ha sicuramente cambiato l'assetto di questo trio, favorendo una costante evoluzione e una continua ricerca stilistica e sonora su un territorio oramai comune a tutti e tre.

Raffaele Matta è un chitarrista e compositore ispirato dal Jazz, dalla musica tradizionale Indiana e dalla classica contemporanea Europea. Ha frequenta il Musicians Institute of Technology (GIT) di Los Angeles, la School of American Music di San Francisco e successivamente, spinto da un forte interesse per la cultura asiatica, si trasferisce in India, a Mumbai, dove studia la musica Hindustani e Carnatica.

L'album disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale al seguente link:

https://linktr.ee/isulafactory

Bandra West in formato CD è disponibile sia su Bandcamp.com o jazzos.com ai seguenti indirizzi:

https://isulafactory.bandcamp.com/album/bandra-west-2

https://jazzos.com/detail0.php?prod=IF0124

Logo If Def 02

Per info e contatti: http://www.isulafactory.it - info@isulafactory.it

Cookies Preferences - Privacy policy