copertina zabriski dio ci salvi

“DIO CI SALVI” il nuovo singolo di ZABRISKI

“Dio ci salvi” è il nuovo singolo di Zabriski e sembra quasi magia… come cantava la D’Avena! In questa estate rovente e non solo per il clima, il cantautore vicentino sembra quasi volerci mandare un messaggio implicito quando nell’inciso chiede al divino di salvarci dal progresso e dalla televisione! Ma il brano di Zabriski non è una canzone di denuncia (purtroppo) nei confronti del Green Pass e dei mass media!

“Dio ci salvi” è un brano che affronta in maniera autoironica l’eterno stato di sospensione festosa che viviamo nella modernità in un dove, per fortuna, va ancora tutto bene, come sostiene lo stesso autore.

Zabriski nasce a nella primavera del 1993, comincia a suonare nell’autunno del 2004, tifa Lanerossi dal 1902. Inizia la collaborazione con laCantina Records nel 2015. Dopo la registrazione del EP “Astrazioni e Ombre Cinesi” nell’autunno del 2015, comincia la lavorazione di “BassoRilievo” che uscirà l’anno successivo.

Si definisce così quello che sarà il sound Groove del Zabriski che si concretizza nel singolo “Derby” (2018) e nel primo LP “Zabriscoteque” Alla fine del 2020 e uscito “Disco Orario”, il singolo che preannuncia il nuovo in studio.

Ritornando al brano direi che gira bene a livello di produzione , forse un po’ troppo a passo con i tempi e questo purtroppo toglie di originalità alla canzone, che nulla toglie all’ottimo lavoro del cantautore ; ecco forse la prossima volta mi piacerebbe ascoltare più un Zabrisky che osa che un 3 minuti di che mi ricorda Frah Quintale.

Leggi anche  ALECREED ED EL CENTURION: MAI “TROPPO DISITANTI”

A livello testuale ci sono delle immagini evocative molto carine, ma il contenuto è ancora un po’ acerbo, a volte preferisco una frase originale che mi tocchi il cuore ad un verso stilisticamente perfetto con la rima al posto giusto.

Nel complesso un brano discreto che conferma buon percorso del cantautore vicentino.  Voto 6/7.

Facebook:  https://www.facebook.com/zabriskimusic

Instagram:  https://www.instagram.com/zabriski_music

Spotify:  https://open.spotify.com/artist/617KMI1qrXWO2762IGqKVN

:  https://soundcloud.com/zabriski_lacantinarec

:  https://www.youtube.com/channel/UCBWj9ovVNbzr22L7d2sFFZw