Img 7196

Vega: "Calliope" è il nuovo singolo della band

VEGA, power trio nato nel cuneese durante il periodo del COVID-19, sono formati da Marco Giammarino (basso e voce), Filippo Falco (chitarra e cori) e Andrea Perucca (batteria).
La band nasce con un'intensa attività live nella provincia, inizialmente come cover band, introducendo però nel repertorio brani inediti, ispirati alle sonorità del rock anni '90 e 2000.

Il sound della band è strettamente legato alle influenze musicali dei singoli componenti. Menzione d'obbligo per i Verdena, ma anche per il grunge.
La band non rifugge comunque atmosfere più pop, introducendo anche il pianoforte e sezioni strumentali.

Calliope è il singolo d'esordio della band.

"L'obiettivo", racconta la band, "è trovare un punto di incontro tra più generi, in modo tale da rendere Calliope un brano accessibile a tutti".

"Calliope"

Calliope è nata in un nuvoloso giorno d'autunno. È una canzone spontanea, il testo è stato scritto in una sola battuta, quando ci si fa trasportare completamente dall'ispirazione e non dalla logica, e parla del rapporto della band con la musica.

Calliope non è una persona reale, è una personificazione della musica, che porta il nome della musa della poesia, colei che quando ti prende ti porta in un'altra dimensione.
La band infonde nel testo e nel sound del singolo la portata di un'esperienza personale profonda: "per chi come noi vive in un contesto provinciale la musica assume una grande importanza: è quel mezzo che ci fa vivere, ci fa provare qualcosa di grande, e dunque si pone in contrapposizione alla piccolezza del nostro mondo".

Il sound del brano è pesantemente influenzato dai Verdena: "sicuramente è necessario citare i Verdena, in quanto buona parte del brano è musicalmente legata al loro primo album. Abbiamo cercato sonorità vicine al grunge, ma abbiamo comunque dato spazio a strumenti e atmosfere più pop, come il pianoforte e lo strumentale alla fine".

  Andrea Pizzo and The Purple Mice: finalmente online l'album "Potatoes on Mars"
ASCOLTA IL PEZZO SU SPOTIFY
Silvia
Silvia