Copertina 2025 12 22T102857.539

Roberto Monaco e la forza silenziosa di “Le cose accadono” | INTERVISTA

Con il nuovo singolo “Le cose accadono”, Roberto Monaco ci conduce in un viaggio intimo fatto di consapevolezze ritrovate. Un invito a rallentare, a non vivere tutto in reazione, ma a sostare nell’ascolto del tempo interiore. Emozione e verità si intrecciano in ogni parola e in ogni nota.

Qual è stata la prima immagine o sensazione che ha dato vita al brano “Le cose accadono”?

Più che una singola immagine è l’insieme di vari momenti e stati d’animo che tutti noi viviamo, ma ad una velocità che non ci permette di interiorizzare ed analizzare il vero significato di quanto abbiamo vissuto, per cui l’unico modo per realizzare interiormente le cose è rallentare il nostro tempo per viverlo alla velocità più adatta ad ognuno di noi.

Come hai vissuto il percorso emotivo di interpretazione, dalla prima bozza alla versione definitiva in studio?

E’ stato emozionante e globale come già accennato sopra il tempo è il vero padrone delle nostre esperienze e normalmente non realizziamo ciò che stiamo vivendo in tempo reale, reagendo in modo impulsivo e senza afferrare il vero valore o insegnamento che gli accadimenti ci portano.

Con questo presupposto abbiamo lavorato alla stesura musicale e alla creazione del testo enfatizzando i momenti che interiormente prendevano forma cercando di trasmettere all’esterno le emozioni più intense in modo che potessero essere percepite dagli ascoltatori.

Ogni passaggio fino alla realizzazione finale del brano ha creato emozioni profonde che ci auguriamo possano essere percepite da chi ascolta.

Il registrare in studi di alta professionalità mi ha trasmesso grande fiducia facendomi incontrare professionisti preparati e soprattutto motivati ad aiutarmi a raggiungere i risultati che mi ero imposto.

Cosa ha significato per te lavorare con David Marchetti a un pezzo così personale?

David è un professionista serio e motivato, la sua musica ci ha permesso di ottenere obiettivi che inizialmente apparivano ardui, gli interventi alla musica sono stati molteplici soprattutto in fase di arrangiamento, la scelta delle sonorità è stato il target più difficile, ma in David ho trovato una persona emotivamente molto vicina al mio essere e insieme abbiamo sviluppato un lavoro in modo empatico per raggiungere il risultato che ci eravamo imposti.

In che modo senti che questo singolo rappresenti una crescita rispetto ai tuoi lavori precedenti?

Questo singolo per me è un passaggio importante essendo un singolo inedito e non una cover come le altre da me realizzate, nel canto la componente emotiva è fondamentale, non solo la tecnica, ma la vibrazione che viene trasmessa al pubblico da un pezzo tuo dall’inizio alla fine rende sicuramente molto di più di altri brani, questo lo percepisco profondamente ascoltandolo.

Aver lavorato a tutte le fasi di realizzazione al fianco di professionisti affermati e studi prestigiosi mi ha dato veramente grandi soddisfazioni.

Per cui ringrazio tutti per la collaborazione prestatami.

Click here to display content from YouTube.
Learn more in YouTube’s privacy policy.