Memory Tales: Nuove Sonorità, Stesse Radici. L’Inizio con “Volume I”

i Memory Tales tornano in studio e presentano tre singoli che compongono il “Volume I“: Strain, Empathy e the Cage. Il Volume I si pone come punto di partenza per la successiva pubblicazione di ulteriori volumi, che testimoniano una nuova fase della band.

Strain è una canzone, potremmo dire, diversa dalle altre per sonorità e mood, ultimamente sperimentiamo ancor più che in passato, ma rimanendo legati alle nostre “radici”. È un brano sulla consapevolezza del proprio limitarsi e quindi rappresenta la spinta, lo sforzo appunto, verso un futuro di scelte consapevoli e risposte date alle nostre domande sopite. La malinconia della chitarra, resa tagliente e pungente da uno splendido giro di basso che smuoverebbe il collo di chiunque, viene accompagnata dalla batteria pulsante di Danilo, il tutto coronato dalla voce di Giulia, che porta il brano su un livello ultraterreno

Empathy è nata in maniera insolita durante una prova di ormai sette/otto anni fa, quando solo basso e voce erano presenti; è una canzone sulle emozioni specchio e l’empatia. In questo brano la sezione ritmica si pone in evidenza, sostenuta da una coinvolgente linea di chitarra funk.

The Cage è invece un brano più cupo e particolare, per certi versi, è una canzone apparentemente esplicita, ma che nasconde una lettura dietro le righe quasi inaspettata sulle gabbie che ognuno di noi si costruisce intorno per poter continuare a vivere, mostrando il volto mascherato di chi nasconde del cruccio, o peggio, della depressione. La gabbia può essere qualsiasi cosa, a volte, potremmo essere noi stessi. Qui il funk-pop che identifica la canzone, riserva una sorpresa strumentale sul finale che ci porta in una direzione inaspettata.

Strain 

Click here to display content from YouTube.
Learn more in YouTube’s privacy policy.

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.

Empathy 

Click here to display content from YouTube.
Learn more in YouTube’s privacy policy.

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.

The Cage

Click here to display content from YouTube.
Learn more in YouTube’s privacy policy.

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.

I Memory Tales nascono nel settembre 2015 nella provincia di Viterbo con l’idea di creare pezzi inediti di genere funk/pop/rock. Da lì inizia una collaborazione fondata sulla stima reciproca e un forte senso di unione con la musica prima e di amicizia poi. Il nucleo della band è lo stesso dalla fondazione per 3/4 (Giulia voce, Cristiano chitarra, Luca basso). Nel 2024 arriva Danilo alla batteria. A marzo 2018, i Memory Tales entrano in studio per la registrazione del primo cd autoprodotto “Get Up”. Nel luglio 2020 pubblicano il loro secondo ep autoprodotto “Keep Calm”. Nel 2025 esce il terzo autoprodotto “Volume I”. 

La nostra musica spazia tra vari generi musicali mantenendo di base il filo conduttore del funk-pop; questo perchè cerchiamo di canalizzare tutte le nostre influenze in ciò che facciamo, conservando una personale impronta di base. Nonostante le difficoltà incontrate nel tentativo di registrare e diffondere la nostra musica, continuiamo a coltivare questa passione. Ad oggi la band conta circa quaranta brani inediti. L’attività live si concentra prevalentemente nella Provincia di Viterbo e nella Provincia di Roma.

Social links

https://www.instagram.com/memory_tales_band/#

https://www.facebook.com/share/1D9483SucA

https://youtube.com/@memorytales6252?si=_SsGKCQMrMAmE36v