Abbiamo intervistato i THE PAX SIDE OF THE MOON dopo il loro primo album “Come guadagnare con la musica” ed è stata una serie di no: no, non stanno dietro ai numeri e agli algoritmi, no, i Pink Floyd non c’entrano niente e no, non staranno fermi quest’estate!
Siete attenti ai numeri, algoritmi e dinamiche del mercato musicale? Le cose sono cambiate da quando avete iniziato a fare musica?
Siamo molto attenti ma non ci capiamo niente.
Sì sono cambiate molto, tenete presente che quando abbiamo iniziato noi i Måneskin si chiamavano ancora Gazosa.
Avete anche altri progetti musicali all’attivo?
Da molto tempo cerchiamo di far fare un disco solista ad Alexander Williams, nostro cantante inglese, ma è troppo pigro. Adesso si è rimesso a suonare il violino. Nonsense.
Siete fan gli uni degli altri anche per quanto riguarda le cose che non riguardano i Pax?
No. Blocchiamo le notifiche delle altre band in cui militano. E con degli account falsi andiamo a commentare negativamente sotto i loro post. Ci accaniamo con particolare ferocia soprattutto verso il nostro bassista Fabio “Raul” Longo che, sfruttando la sua avvenenza, cerca di diventare un influencer del basso. Noi lo punzecchiamo con critiche aspre e immotivatamente cattive.
E i Pink Floyd c’entrano qualcosa?
No. E prima o poi ci toccherà andare per vie legali. Così come Al Bano fece causa contro Michael Jackson per il plagio de “I Cigni di Bakala”: perse ma raccontò a tutti di aver vinto e infatti tutti se la ricordano così.
E dell’iniziativa delle birre che cosa potete raccontarci?
Invece di fare un disco abbiamo scelto di fare una cassetta di birre.
Siccome la musica è fruibile gratuitamente in maniera immateriale, per venderla fisicamente ci vuole qualcosa di più. E la birra è un bel qualcosina in più. E’ anche birra buona, artigianale, arriva dal Beer Firm di Lecco Herba Monstrum.
6. Vi vedremo presto anche dal vivo?
Certo, queste sono le nostre prossime date:
26 Maggio al Concertozzo, in apertura a Elio e le Storie Tese – Stadio Monza
15 Giugno Valmadrera Festival “Sopra di me la Grigna”
30 Giugno La Spina Fest a Bernareggio (MB)
Stiamo, da anni, cercando anche di organizzare un tour nelle carceri, è una cosa che ci piacerebbe davvero tantissimo. Però in quel caso, beh, speriamo di non vedervi.
instagram.com/thepaxsideofthemoon/ – facebook.com/thepaxsideofthemoon/







