Dopo due anni dal debutto con “Aspettando Ribot”, il cantautore Roberto Benatti torna con “La tua casa”, un nuovo brano che segna l’inizio di un capitolo più consapevole e audace del suo percorso artistico, merito anche della collaborazione di Alessandro Fiori come produttore. Il singolo, disponibile da mercoledì 15 ottobre in distribuzione Believe Music Italy, anticipa il secondo album “Quest’inverno mi sposo”, atteso nei prossimi mesi.
“La tua casa“ esplora territori sonori più ricercati, intrecciando delicatezza acustica e sfumature di intimità emotiva. È un brano che parla di appartenenza, memoria e trasformazione: un ritorno fisico e simbolico ai luoghi dell’infanzia, dove la dimensione domestica diventa rifugio, spazio di passaggio e custode di storie familiari. Se in “Aspettando Ribot”, l’album di debutto pubblicato ad ottobre 2023, Benatti aveva raccontato la poesia malinconica dei quartieri milanesi e delle periferie dell’anima, qui lo sguardo si fa più raccolto, introspettivo, ma non meno cinematografico. L’attenzione ai dettagli quotidiani si trasforma in una narrazione intima e universale, sospesa tra nostalgia e rinnovamento.
Con “La tua casa”, Roberto Benatti consolida la sua identità di autore autentico e sensibile, capace di muoversi tra la tradizione del cantautorato e la ricerca di nuove sonorità, in un equilibrio che restituisce calore, eleganza e una profonda sincerità emotiva.
“La tua casa” è la prima canzone che ho scritto dopo il mio ritorno nel meratese da Milano, e rappresenta la naturale prosecuzione delle dodici tracce di “Aspettando Ribot”, il mio primo disco, dove sono tanto presenti QT8 e la trasandata magia dei suoi luoghi. È una sorta di ninna nanna, un omaggio a una casa e a tutto quello che ha significato per le persone (umane e non) che l’hanno abitata nel corso di tre generazioni.
Rispetto al mio precedente lavoro, l’intervento di Alessandro Fiori come produttore è stato determinante nella ricerca di nuovi colori e sonorità, di cui qui avrete un primo assaggio nell’attesa della pubblicazione di Quest’inverno mi sposo, il mio secondo disco in uscita nei prossimi mesi.
ROBERTO BENATTI
“LA MIA CASA” è il nuovo singolo
SCOPRI IL BRANO: https://bfan.link/la-tua-casa

Nato a Lecco, si approccia agli studi musicali in adolescenza, grazie alla passione per la musica indipendente degli anni ’90 maturata attraverso le cassette passategli sotto banco dal suo insegnante di economia aziendale, a ragioneria (grazie, prof. Miceli). Fonda una band, i Clerici Vagantes, con altri contabili improbabili e, grazie a questa esperienza, decide di abbandonare i conti per iscriversi al Conservatorio di Milano dove si diploma in contrabbasso e al liceo musicale. Nel 2005 entra a far parte dell’Orchestra del Teatro alla Scala; da allora svolge la professione di contrabbassista d’orchestra nel teatro milanese. In ambito classico, inoltre, collabora con gli Esecutori di Metallo su Carta, incidendo regolarmente per l’etichetta discografica 19’40’’ di Sebastiano De Gennaro, Enrico Gabrielli e Francesco Fusaro.
Come cantautore, pubblica il suo primo album, “Aspettando Ribot“, nel 2023; del suo debutto hanno scritto:
“Il cantautorato di Roberto Benatti è come una vecchia e fedele coperta, di cui conosci bene la trama, le imperfezioni e anche i buchi fatti dal tempo, ma che sa essere familiare e avvolgente, capace di strapparti un sorriso e innescare i ricordi di una lontana memoria.”
(Simona Ventrella, Rumore);
“Aspettando Ribot è un debutto tanto sobrio nella forma quanto paradossalmente opulento nella sua sottile ricercatezza, mai ostentata né sfacciata, figlia piuttosto di una scrittura colta ed elegante, profondamente attenta a cogliere ed esaltare dettagli minimali, ergendoli a fulcro della narrazione.”
(Manuel Maverna, Music Map).
Prossimamente uscirà il suo secondo album dal titolo “Quest’inverno mi sposo”, prodotto da Alessandro Fiori.