TENDHA: fuori il video di “KIWI AGAINST THE MEAT”

Tendha, band indie alternativa italiana nata nel 2020, pubblicano in anteprima su Rockon il videoclip del loro brano “Kiwi Against The Meat“, tratto dal loro album di debutto “Soap Doesn’t Exist Because It Can’t Be Told“, distribuito da Believe Music Italy. Il video ricrea intenzionalmente l’estetica e le sensazioni tipiche dei classici videogiochi a 8bit (come quelli del Nintendo Entertainment System). Questo significa che presenta una grafica pixelata e un richiamo allo stile sonoro chiamato chiptune che evoca la nostalgia delle esperienze ludiche di quell’epoca.

La band è reduce da uno speciale showcase per Glocal Sound durante la XVII edizione di resetfestival, tenutasi dal 6 all’11 ottobre 2025 all’Hiroshima Mon Amour di Torino. Selezionati tra oltre 600 candidature, i Tendha hanno avuto l’occasione di presentare il loro progetto a un pubblico attento, confermandosi tra le realtà più interessanti della scena indipendente. Con un sound che fonde progressive rock, dance e musica elettronica, i Tendha sono composti da due voci, clarinetto basso e batteria. La loro musica si caratterizza per arrangiamenti minimalisti e un approccio sperimentale, ispirato in particolare alle colonne sonore 8bit dei videogiochi anni ’80 e ’90. Un progetto che comunica direttamente agli eterni bambini che siamo un po’ tutti.

Kiwi Against The Meat” conferma lo spirito sopra le righe e irriverente del gruppo (a partire, ancora una volta proprio dal titolo), capace di raccontare emozioni attraverso suoni inusuali e atmosfere evocative. Il videoclip è stato presentato in anteprima esclusiva su Rockon, mentre il brano resta disponibile sulle principali piattaforme digitali.

Click here to display content from YouTube.
Learn more in YouTube’s privacy policy.

Videoclip – Michele Febbraio

Quello dei Tendha è un invito a liberare l’immaginazione e a riconnettersi con il bambino che è in noi: un disco che si trasforma in una riflessione sull’importanza dell’immaginazione nella nostra vita, passando i confini di genere, stratificandosi di influenze e suggestioni in un tempo di algoritmi ed etichette. L’album di debutto dei Tendha, dal titolo “Soap doesn’t exist because it can’t be told“, disponibile da venerdì 17 gennaio 2025, in distribuzione Believe Music Italy.

Lo sai che il sapone non esiste? Non esiste perché non lo puoi raccontare.

Questa semplice affermazione di un bambino diventa il punto di partenza di un viaggio introspettivo che ci riporta all’infanzia e che ci invita a riscoprire la bellezza della creatività e la forza di sfidare le convenzioni. Attraverso sonorità ispirate alle colonne sonore dei videogiochi 8 bit, i Tendha ci invitano a liberare la nostra immaginazione che è la chiave per creare un mondo migliore, un pezzo alla volta. Un album che celebra la magia dell’infanzia, la bellezza dell’immaginazione e l’importanza di esprimere se stessi senza filtri. L’album dei Tendha è un invito a non soffocare la nostra capacità di sognare e di vedere oltre l’apparenza. I brani ci accompagnano in un percorso alla scoperta di un mondo dove tutto è possibile. La copertina di Giulia Di Bari incarna perfettamente questo spirito di libertà e creatività.

Non facciamolo per guadagno ma facciamolo per dare vita a idee che se non espresse muoio con noi.” un invito a non soffocare la nostra creatività e a condividere le nostre visioni con il mondo scoprendo la bellezza che nasce dalla libertà di espressione.

SCOPRI IL DISCO: 
https://bfan.link/soap-doesn-t-exist-because-it-can-t-be-told

E70e508e 88ae 5906 b8f6 61005b368db8

Giulia Vallisari, Mariano Ciotto Marcella Malacrida – voci/synth
Arturo Garra – clarinetto basso 
Fabrizio Carriero – batteria/synth

Registrato a Crono Sound Factory e al Il Guscio Recordings
Mixing: Fabrizio San Pietro e Stefano Iascone
Mastering: Eleven Mastering e Stefano Iascone
Artwork: Giulia Di Bari

43c99fec e570 e275 bb62 c7f0a6c2a253

L’ispirazione artistica dei Tendha nasce dalla passione per le colonne sonore dei videogiochi 8 bit degli anni ’80/’90, originariamente create combinando non più di quattro strumenti virtuali contemporaneamente. Nei brani dei Tendha, quindi, le voci maschili e femminili si intrecciano con i suoni gravi del clarinetto basso, mentre l’accompagnamento pulsante della batteria e dei sintetizzatori fa da cornice alle diverse composizioni originali.

https://www.instagram.com/tendha.official/