INTERVISTA AD AVA

Dal 5 settembre 2025 sarà in rotazione radiofonica “Formentera”, il nuovo singolo di AvA disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 29 agosto.

“Formentera” è un brano che racconta di un viaggio su un’isola paradisiaca come metafora di evasione e rinascita dopo una storia d’amore finita. AvA intreccia ritmi latin pop con atmosfere eleganti e raffinate, creando un contrasto emotivo tra il dolore del ricordo e la voglia di libertà e leggerezza. La canzone è un viaggio sonoro che accompagna l’ascoltatore attraverso le sfumature dell’anima, tra la malinconia del passato e la speranza di un futuro più luminoso.

Conosciamola meglio!

– Come e quando nasce la tua passione per la musica? 
Avevo 6 anni quando alla TV vidi un video dei Queen. Fu amore a prima vista, un vero colpo di fulmine tra me e Brian May. Da quel giorno iniziai a studiare chitarra e non ho più smesso di fare musica.

  • Parlaci del tuo singolo “Formentera”: musica, testo e videoclip

Formentera è un brano che nasce da una brutta rottura sentimentale. Speravo di servirmi del trucchetto del viaggio come via di fuga dai miei problemi ma non ha funzionato. Al contrario, trovarmi su un’isola bellissima, circondata da un sacco di gente mi ha fatto sentire ancora più sola e ha amplificato tutto il mio dolore. Il testo contrasta bruscamente con la musica, il sound latin pop generalmente associato a good vibes e flirt estivi, fa da sfondo ad una storia triste e piena di rancore. Nel video abbiamo cercato di ricreare questo contrasto sfruttando la natura, alternando immagini di mare, luce e divertimento ad altre in cui nel buio si danza con in propri fantasmi.

  • quali sono le caratteristiche che rendono la tua musica riconoscibile a chi ti ascolta e che non possono mancare nel tuo “stile”?

Sicuramente il fatto di scrivere e produrre la mia musica in completa autonomia, mi dà la possibilità di essere riconoscibile anche solo per questa circostanza. Credo che il mio punto di forza siano la mia voce unita alla scrittura perché non utilizzo autotune che già di per sé è un forte “omologatore” e cerco sempre di mantenere un’eleganza stilistica fatta di rime e assonanze. Tentare di mantenere un pò di “poesia” nella scrittura, per me è ancora fondamentale.

  • che musica ascolti nella tua playlist? Con quale artista del panorama nazionale e internazionale sogni di collaborare?

Nella mia playlist puoi trovarci davvero di tutto e non capire minimamente cosa mi piace e cosa no, proprio perché per curiosità mi ascolto qualsiasi cosa. Passo dalla trap alla musica classica senza farmi troppi problemi.
A livello internazionale per me sarebbe un sogno fare un featuring con Tori Amos, Lana del Rey e Bed Bunny! Se parliamo di italiani, Elisa, Annalisa e Mahmood

  • quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Sicuramente far uscire il mio nuovo (e secondo) disco e contemporaneamente tornarne in studio per finire il prossimo, adoro i numeri dispari e quindi per me non potrebbe esserci due senza tre!