THREEGONOS – MODERN JAZZ UNITY: ESCE IL NUOVO ALBUM “QUESTIONI DI PENSIERO”

threegonos modern jaa unity questioni di pensiero

Un viaggio sonoro senza confini tra jazz moderno e influenze globali.

Questioni di Pensiero” è il titolo del nuovo lavoro discografico dei Threegonos – Modern Jazz Unity, collettivo jazz fondato circa vent’anni fa dal bassista e compositore Toni Armetta. L’album, pubblicato per l’etichetta MIA Progetto Musica – Collana Millenium Music (distribuzione fisica Giara Edizioni Musicali, digitale Distrokid), è disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Ascolta qui l’album: https://tr.ee/_ZNyEohy85

Questo lavoro rappresenta il secondo capitolo discografico della formazione, dopo l’acclamato esordio Return to 80th Street (2023), accolto con entusiasmo dalla critica e dal pubblico.

Ma attenzione: non chiamatelo semplicemente jazz.

Threegonos è molto di più. È un laboratorio sonoro in continua metamorfosi, un sestetto di musicisti straordinari che suonano come un’anima sola, capaci di fondere flamenco, tango, candombe, groove, funk, musiche africane e mediorientali, trasformando il tutto attraverso la lente raffinata della grande scuola del jazz contemporaneo.

Il gruppo, evolutosi nel tempo da un trio a un sestetto, riunisce alcuni tra i musicisti più attivi e talentuosi della scena musicale italiana. La band è oggi composta da: Toni Armetta (basso), Giuseppe Russo (sax), Edoardo Petretti (synth e fisarmonica), Ludovico Piccinini (chitarre), Umberto Vitiello “Maracatumbi” (voce e percussioni), Danilo Ombres (batteria e tabla). Tra gli ospiti del disco figurano Paolo Innarella (sax soprano) e Gabriella Aiello (voce).

Una musica senza compromessi
Questioni di Pensiero è un viaggio tra melodie audaci, armonie aperte e ritmi serrati, dove l’improvvisazione regna sovrana. Non c’è un genere dominante, solo una direzione chiara: libertà espressiva senza compromessi.

L’obiettivo è uno solo: emozionare, sorprendere, stimolare la mente e far vibrare le corde più profonde.

Il progetto è stato presentato in anteprima live presso lo storico Alexanderplatz Jazz Club di Roma, raccogliendo grande attenzione da parte del pubblico e della critica.

Con Questioni di Pensiero, i Threegonos confermano la propria identità artistica, capace di fondere rigore musicale e libertà creativa, mantenendo sempre un forte legame con la melodia, l’energia dell’improvvisazione e la curiosità per le culture musicali del mondo.

Lo studioso Musicologo Argentino Mariano Busnelli, lo definisce “il lavoro di un gruppo di alchimisti musicali”, descrivendolo come “...un viaggio attraverso un paesaggio sonoro vasto e colorato, fuso con precisione tra flamenco, candombe, tango e influenze africane e mediorientali.

Le parole di Mariano Busnelli (note di copertina)
“Quando un appassionato di musica si avvicina allo scaffale di un negozio di dischi, a meno che non conosca già la carriera di un certo gruppo o di un artista, il quesito che sorge immediato è… che genere di musica contiene questo disco?

È un compito difficile provare a spiegare di cosa tratta questo lavoro che avete oggi tra le mani. La cosa più facile da dire è che questo è il secondo album dei
Threegonos, il cui precedente lavoro, Return to the 80s Street, ha dimostrato la grande ricchezza creativa ed interpretativa di questo gruppo di musicisti italiani. Ma ancora non stiamo rispondendo alla domanda iniziale. Si può dire che questo CD è l’opera di un gruppo di alchimisti musicali che, fondendo diversi stili e generi, danno vita a composizioni maestre.

Permettetemi una digressione: si dice che nell’alchimia esiste una via breve e una lunga e, se la licenza poetica vale la pena, in questo caso quella intrapresa è la via lunga, poiché Threegonos, fondato dal bassista Toni Armetta, è il frutto del lavoro intenso di un gruppo di musicisti, esecutori, compositori e insegnanti dalla solida preparazione e grande dedizione alla musica.

Ma torniamo al quesito iniziale. Cosa contiene questo CD? Un viaggio, sì, un turbinoso viaggio musicale attraverso diversi stili e generi, dove il tango si fonde con i ritmi folk, il funky con l’aria del candombe e così via. Il tutto uniformato all’interno di composizioni che possono essere incluse in quello che da oltre 70 anni è conosciuto come jazz moderno. E proprio dal jazz questi musicisti attingono gli elementi che garantiscono loro una libertà di espressione non usuale in altri generi.

Melodie fluide, cantabili, mai banali, anche per i meno avvezzi; una struttura compositiva elegante e un sobrio virtuosismo deliziano gli ascoltatori più esigenti. Tutti gli strumenti cantano per sé nei diversi brani. Ora la chitarra assume il ruolo principale, altre volte il sax canta sulla base precisa dell’immancabile batteria. In altri casi, le tastiere e anche il basso sviluppano melodie estese che risaltano con chiarezza, pur nell’insieme degli altri strumenti e negli evocativi incastri vocali.

In breve, la musica dei Threegonos è senza frontiere e, nonostante i brani eseguiti siano costruiti sulle complesse basi del jazz moderno, ogni composizione è impregnata di arie o stili provenienti da altri generi musicali che ci portano in un viaggio sonoro vasto e colorato, in una precisa fusione con il flamenco, il candombe, il tango o con influenze africane e mediorientali.
Un’opera che non può mancare nella collezione di ogni amante della buona musica.”

(Mariano Busnelli)

“Questioni di Pensiero” Tracklist:

  1. Questioni di Pensiero (T. Armetta)
  2. Como Si Fuera Una Bulería (T. Armetta)
  3. Amore Cantadu (G. Aiello, T. Armetta)
  4. Let’s Play Swing (More Orless..) (T. Armetta)
  5. Minimal Impact (T. Armetta)
  6. The Day Passage (T.Armetta)
  7. Une Ballade (T. Armetta)
  8. Sonho Diferentes (U. Vitiello, T. Armetta)
  9. Walking Through The Black Market (T. Armetta)
  10. Altre Storie (T. Armetta)

A proposito dei Threegonos – Modern Jazz Unity:
Fondato dal bassista e compositore Toni Armetta, Threegonos – Modern Jazz Unity è un sestetto noto per il suo approccio innovativo al jazz contemporaneo. Con una ricca storia di esibizioni in festival rinomati come Villa Celimontana, Festival Jazz a Villa Lazzaroni, Praja Jazz Festival, Walkin’ Festival e Jazz Image-Colosseo, e con due album acclamati dalla critica, la band crea musica originale che fonde diverse tradizioni musicali con lo spirito improvvisativo del jazz, offrendo un sound che è al tempo stesso profondamente radicato e in continua evoluzione.

Follow Threegonos – Modern Jazz Unity
linktr.ee/Threegonos

Crediti:
Etichetta:
MIA Progetto Musica – Collana Millenium Music
Distribuzione: Giara Edizioni Musicali / Digital: Distrokid

Prodotto da: MIA Progetto Musica – Collana Millenium Music
Ingegnere Del Suono: Toni Armetta and Andrea Ruscitto
Supervisione Tecnica, Artistica, Arrangiamenti, Mix, Editing: Toni Armetta
Masterizzato da: Carlo Amato.

Registrato Presso: MIA Progetto Musica Studios, Tuscol-Analog Project Studio and Studio Miriam a Rome.

Hanno Suonato:
Toni Armetta:
Bass
Giuseppe Russo: Sax
Edoardo “Edo” Petretti: Piano, Synth and Accordion
Ludovico “Ludo” Piccinini: Guitar
Umberto Vitiello “Maracatumbi”: Vocals and Percussions
Danilo Ombres: Drums and Tabla

Ospiti:
Paolo Innarella
– Soprano Sax
Gabriella Aiello – Voce

Foto: Alberto Granata

Disegni Copertina: Maestro Leonardo Carrano
Grafica: Vincenzo Gentile.

Ufficio Stampa:
Ale Consult And Promote
E-mail: alexi@ale-consultandpromote.com