Dall’8 agosto 2025 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “Capirò”, il secondo singolo di Daketo.
“Capirò” mescola cantautorato indie-rock e sonorità da big band contemporanea, dando voce a chi si guarda attorno e trova più domande che risposte. Il testo è diretto, disincantato e sincero, con immagini forti e senza filtro.
Un inno personale e generazionale, che alterna fragilità e critica sociale, incalzato da una produzione vibrante che si ispira sia al nuovo cantautorato italiano (Fulminacci, Lucio Corsi, Brunori Sas) quanto all’energia orchestrale di Bruce Springsteen e Sam Fender.
Con “Capirò”, Daketo conferma l’identità già emersa nel primo singolo “La città dei matti”: un autore capace di raccontare il presente con uno sguardo lucido, personale e senza scorciatoie. Il brano è stato scritto e composto da Daketo (Vittorio Simonetto), che si è occupato anche di suonare la chitarra, il pianoforte e il pianoforte elettrico. Ad arricchire la traccia, la partecipazione di alcuni membri dei Five Quarters, band in cui Daketo ricopre il ruolo di chitarrista e seconda voce dal 2022. La produzione è curata da Giovanni Elli, storico chitarrista della band. La sezione ritmica è affidata a Riccardo Cappi alla batteria e Simone Selis al basso. Immancabile la sezione fiati, con Diego Albonico alla tromba e Tommaso Roscio al sax.
Spiega l’artista a proposito del brano: “Ho scritto “Capirò” un paio di anni fa, poco dopo “La città dei matti”. Questo brano è nato da un senso di disagio provocato dal mondo in cui viviamo, un mondo che spesso appare assurdo, contraddittorio e difficile da decifrare. Tuttavia, al di là di questo smarrimento, c’è anche una forte spinta interiore verso la comprensione, il desiderio di andare oltre le apparenze e di scavare nella complessità delle cose. Non volevo restare indifferente di fronte a ciò che accade intorno a noi, alle ingiustizie, alle contraddizioni sociali ed esistenziali. “Capirò” rappresenta quindi un viaggio personale e collettivo alla ricerca di significato, un invito a non arrendersi all’apatia ma a coltivare la curiosità e la consapevolezza.”
Biografia
Daketo, all’anagrafe Vittorio Simonetto, è un cantautore comasco classe 2002. Dal 2022 suona chitarra e voce con Tommaso Imperiali e i Five Quarters. A settembre 2023, proprio assieme a Tommaso Imperiali, vince il contest nazionale Cover Me, dedicato alle migliori interpretazioni delle canzoni di Bruce Springsteen, con la cover di The Wrestler. Il 22 novembre 2024 pubblica il suo primo singolo “La città dei matti”, che segna l’inizio di un percorso personale tra cantautorato e indie-rock. Il 25 luglio 2025 apre, insieme a Tommaso Imperiali, il concerto di Davide Van De Sfroos al Lake Sound Park di Cernobbio. “Capirò” è il nuovo singolo di Daketo disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica dall’8 agosto 2025.
Segui Daketo INSTAGRAM – TIKTOK – FACEBOOK – SPOTIFY – YOUTUBE







