‘’Lasciatemi in Pace’’ è il titolo del nuovo singolo del cantautore Nando Uggeri, dal 26 giugno disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il brano, pubblicato su etichetta Musitalia, anticipa l’uscita del prossimo album d’inediti, che verrà rilasciato a settembre.
”Lasciatemi in pace” – racconta Nando – rappresenta l’inizio di un percorso per la presentazione dell’album che uscirà a settembre e che conterrà diversi brani che toccano temi che riguardano l’intimo, il sociale, il modo di scontrarsi e di convivere in questo mondo sia dal punto di vista personale che dal punto di vista collettivo. Ma direi che ciò che voglio esprimere, e questo potrebbe essere il messaggio implicito, è il bisogno di riconoscere l’altro, che sia un individuo o un popolo, perché è proprio questo il delitto che si compie. Il bisogno di edonismo, individualismo, egocentrismo ed egoismo sono i veri mali della persona, della famiglia, della società e del mondo.
Una riflessione dell’artista sulla vita: Ormai da qualche tempo la nostra vita è cambiata. Abbiamo a che fare con uno strumento che ci rende perennemente interconnessi in tempo reale e col quale possiamo scambiarci saluti, auguri, foto, pensieri, riflessioni, frasi d’amore, insulti scritti o addirittura verbali, da ogni parte del mondo. Nello stesso tempo ci arrivano telefonate da chiunque e si è inserita con grande aggressività pure la pubblicità. Poi c’è la possibilità di lavorare, fotografare, di girare scene intorno a noi, di giocare, di studiare, di misurare le nostre performance sportive quotidiane, di preparare ricette culinarie, di mandare e ricevere posta, di fare videoconferenze, di parlarci in compagnia guardandoci negli occhi, di guardare spettacoli, sport, film e concerti… e pure di fare l’amore! Questo strumento è il telefono e una volta che lo abbiamo cominciato a praticare non possiamo più farne a meno! È con noi costantemente e se lo perdiamo o lo rompiamo rischiamo di perdere parte del nostro vissuto. Ma rappresenta anche un’ossessione che, a volte, ci fa perdere tempo e distrarre dalle nostre occupazioni e in questa dimensione diventa un incubo! Mentre sto scrivendo qui dovrei fare altro e il tempo non mi aspetta! E l’ansia cresce perché ogni minuto non vissuto è un minuto perso. Questo è lo strumento che non ci farà mai sentire soli… immersi nella nostra più completa solitudine”.
https://www.youtube.com/@nandouggeriofficial