GIORGIENESS presenta il nuovo singolo “Non Una Di Meno” dal suo quarto album in studio, GIORGIENESS E I CUORI INFRANTI.
Il disco è stato anticipato dai singoli Cuori Infranti e Cazzate, e include anche Eclissi, uscito nel 2023. L’album è stato realizzato con il sostegno del MIC e di SIAE nell’ambito del progetto del programma Per Chi Crea.
Il brano qui presentato affronta una tematica molto importante e necessaria al giorno d’oggi: la necessità di avere accanto un partner che condivida le nostre battaglie , e la dura consapevolezza che questo non è possibile a volte, nonostante le parole dicano tutt’altro.
Il senso di solitudine e incomunicabilità è stato reso dalla regista e dalla troupe attraverso lunghe camminate silenziose dove vediamo Giorgia trascinarsi dietro un uomo vestito da clown. La metafora è ben decifrabile così come lo è il dolore che questo gesto trasmette. Ogni passo si fa più pesante nel percorso di auto affermazione del sé , finché finalmente non si arriva alla conclusione del dover lasciare andare per ritrovare libertà e pace.
Proseguire lungo il proprio cammino a testa alta. Nel video, completamente girato in pellicola 16mm , si vedono due anime narrative: una a colori, più dolora e drammatica , che rappresenta appunto le Camminate e il progressivo abbandono di un peso emotivo insostenibile, ed un’altra in bianco e nero, dove invece Giorgia appare come una bellezza statuaria fuori dal tempo, vulnerabile ma, allo stesso tempo, coraggiosa.
Infine è giusta una menzione al team, quasi completamente al femminile, che ha realizzato questo bellissimo prodotto: grazie al senso di vicinanza e solidarietà collettiva per il tema trattato, di certo non sconosciuto a chi ha partecipato al progetto, si è potuto dar vita ad un lavoro che veicolasse una sensibilità comune molto potente.