Disponibile da oggi giovedì 13 Marzo negli store e in tutte le piattaforme di streaming digitale Morning Star, il primo singolo di Calgolla tratto dal nuovo album, Iter.
L’alchimia che governa i processi di cambiamento, in questo caso a seguito di una migrazione, regola componenti esteriori ad altre interiori. Gli aspetti materiali e sociali, più diretti verso l’esterno, a volte anche burocratici, si legano ad altri più profondi e interiori: percezioni che rimangono impresse in modo quasi indelebile; meccanismi e abitudini molto difficili da scardinare; domande a cui sembra impossibile dare una risposta. E’ un brano in cui chitarre molto sognanti si sposano con una sezione ritmica frizzante e un canto ritmato su Spoken Words.
Il frammento finale dell’outro è una registrazione dal vivo di una cerimonia religiosa in un tempio buddista in Ladakh (India).
Il brano fuori per Vina Records, è distribuito da Believe e anticipa l’uscita del disco prevista per l’11 Aprile 2025.
BIO
Calgolla é una band con base a Berlino che lavora sulla forma canzone, strizzando l’occhio e cercando di integrare forme musicali più aperte (post-rock, post-punk, math rock).
Vari sottogeneri contemporanei della musica rock sono combinati con lo spoken word, influenzato dall’estetica della poesia beat e dei poetry slam. Emanuele Calì (Calgolla, Fitzkarraldo, Wynd) alla chitarra, voce, composizione e produzione musicale, Felipe Melo (ERROR!, Rope, Föllakzoid) alla batteria, Yerko Ursic al basso (Voragine, Have Blue, Fumifugi) e Marco Papa (Kenoma, Ugo) alla chitarra.