LXI è un racconto musicale diviso in sette capitoli: Squarci, Solitudini, Incontri, (Faccende) Incompiute, Abissi, Inquietudini e Destinazioni.
Attraverso le voci di quattro personaggi – Andrea, Cri, Celeste e Nico – senza mai definire il loro genere, emerge una narrazione universale che parla di tutti noi.
Gente comune, sospesa tra la pressione sociale e il desiderio di cambiare, in una Bologna che è tanto uno sfondo quanto una protagonista silenziosa, custode di bellezza e contraddizioni. Ogni canzone vive di vita propria, è una storia che sta in piedi da sola, autonoma, come una finestra aperta su una vita.
Ma ascoltate nell’ordine in cui sono presentate, le 32 tracce compongono un mosaico emotivo, una trama unica che esplora i temi dell’amore, della lotta interiore, delle scelte e della ricerca di un equilibrio in un mondo spesso complesso. Il titolo LXI è pensato per lasciare spazio all’immaginazione: al posto della “X” puoi inserire una “e” per formare lei, oppure una “u” per intendere lui, o qualsiasi altra combinazione.
I quattro protagonisti possono essere di qualsiasi genere, o tutti dello stesso, o ancora una miscela libera e fluida, per lasciare a chi ascolta la possibilità di identificarsi pienamente con la storia. Ascolta le canzoni. Vivi la storia. E se vuoi, lasciati travolgere dall’intero viaggio di LXI. Scopri il racconto completo nel nostro canale e immergiti in Bologna e nei suoi riflessi umani. Quale personaggio senti più vicino a te? Fai il test!
LeFragole è lo pseudonimo del cantautore Marco Tascone che nei live si avvale della collaborazione di amici musicisti.
Dal 2007 Tascone ha pubblicato “La piccola enciclopedia del bosco” vol. 1-2-3 e “Gli amanti”, album che hanno ottenuto riconoscimenti da pubblico e critica, tra i quali “Album più originale dell’anno 2008” da Radio Popolare Network e il 1° posto nella Indie Music Chart nel 2016. Alcuni brani de LeFragole sono stati inseriti nelle compilation “Pistoia Blues Festival 2015”, un fortunato tributo a Kurt Cobain con la cover Lithium e “Una canzone per Genova”; inoltre LeFragole vincono la finale del Premio De André 2008 e nel 2013 il premio “Una canzone per Bologna”.
I brani e gli eventi live hanno stretto un forte legame col tessuto sociale del capoluogo emiliano, portandoli anche a suonare in più occasioni un concerto dedicato nella sala d’attesa della stazione di Bologna, in collaborazione con l’Associazione Familiari delle Vittime 2 agosto 1980.
Il profondo amore per Bologna ha portato a collaborare con l’artista Carlo Alberto Montori per lo sviluppo dello spettacolo di teatro-canzone “Bologna FM”, e dell’album “Le Strade” sotto etichetta Miraloop.
LeFragole hanno pubblicato un nuovo progetto musicale “LXI”, disponibile su tutte le piattaforme digitali da febbraio 2025.
A Novembre 2024 Marco Tascone ha iniziato una collaborazione col cantautore Matteo Cincopan per una produzione Rock-Pop in cui i due cantautori uniranno i loro talenti.