I PIANO 9 nascono nel 2011 a Roma, e sono attivi sulla scena alternative grunge italiana da tempo, il nome della band prende spunto dal film di Ed Wood intitolato “Plan 9 From Outer Space”, considerato dalla critica, il peggiore di tutti i tempi.
Dopo diversi live nella capitale esordiscono discograficamente nel 2019 con “Overboooking”, disco che è una voce nel silenzio di un mondo che spesso ignora chi si mette di traverso.
Nel 2025, dopo un cambio di formazione, la band si ritrova in studio con nuovo materiale ma soprattutto, con un approccio più maturo e consapevole che li porta verso suoni e riflessioni diverse rispetto al passato, con uno sguardo attento verso sé stessi e verso il mondo in cui viviamo.
Con la guida di Valerio Fisik in fase di registrazione, mix e mastering, i nuovi brani rispecchiano in maniera fedele atmosfere acide, torbide ma allo stesso tempo, dense di melodie che scuotono l’animo umano, pervadendolo di una sensazione di disagio fascinoso, in cui testi e suoni si fondono.
Cinque musicisti uniti dalla passione per sonorità e concept oscillanti tra disadattamento, introspezione e impegno, cinque sensibilità diverse eppure convergenti in un fuoco che brucia e si alimenta ogni giorno di più.
I PIANO 9 sono:
Alessandro Lotti (chitarra)
Roberto Della Guardia (chitarra)
Indra Galbo (basso)
Davide Protasi (batteria)
Paolo Sutera (voce)
Tossicomania è un brano che esplora i lati oscuri dell’animo umano in cui la consapevolezza porta a sofferenza, poiché la dipendenza di cui si parla (che può toccare ambiti tra i più vari), ci lascia inchiodati, incapaci di reagire pur avendo coscienza di cosa sarebbe giusto fare, pur avendo la soluzione a pochi passi da noi.