TORSON: il 28 febbraio uscirà OGAL il loro ultimo EP

Il duo elettronico sperimentale TORSON, composto da Andrea Sanson e Claudio Tortorici, continua a spingere i confini del suono con il suo ultimo EP, OGAL.
Dopo il loro debutto omonimo nel 2023, il duo torna con un progetto che approfondisce la loro miscela distintiva di ritmi contorti e texture ambientali in evoluzione. Prodotto dal collettivo creativo torinese Superbudda, OGAL consolida il posto dei TORSON nella scena della musica elettronica d’avanguardia.

Radicati nell’improvvisazione, i cinque brani di OGAL emergono da sessioni live meticolosamente rimodellate attraverso tecniche di cut-up, ricomposizione ed elaborazione sonora. Attingendo da un archivio di registrazioni ambientali, Sanson e Tortorici trasformano la materia prima in composizioni stratificate utilizzando sistemi modulari, macchine analogiche e una serie di effetti. Questo processo produce un paesaggio sonoro in cui timbro e rumore sono al centro della scena, rifiutando le forme compositive convenzionali a favore di strutture fluide e guidate dalla narrazione.

OGAL è uno studio sui contrasti: atmosfere fluttuanti sono scandite da ritmi irregolari e delicati droni si intersecano con interruzioni sonore strutturate. Il background teatrale del duo informa il loro approccio, conferendo una qualità cinematografica all’EP che invita gli ascoltatori a un’esperienza uditiva immersiva. Ogni riproduzione rivela nuovi strati e sfumature, rendendo OGAL un’opera dinamica che premia l’ascolto attento.

Evitando i framework tradizionali, TORSON crea un suono tanto imprevedibile quanto avvincente, collocando il loro lavoro all’incrocio tra musica elettronica ambient, drone e sperimentale. Per gli appassionati di sound design innovativo e di arte che spinge i confini, OGAL offre un’esplorazione delle possibilità sonore che è tanto stimolante quanto evocativa.

Tracklist “OGAL” EP (Out 28.02.25)

DVR

RSV

MRG (out 31.1.25)

ARN

DIZ

Label: Superbudda

Mix: Claudio Tortorici

Mastering: Gup Alcaro

Artwork: Giovanni Armando Romano

https://www.instagram.com/torson______