Exu Nathan e la sua “Striscia di Sole”: musica, riscatto e passione

Nel panorama musicale emergente, Exu Nathan si distingue per la sua capacità di fondere esperienze personali e riflessioni profonde in una musica che vibra di energia e autenticità. Il suo ultimo singolo, Striscia di Sole, racchiude un messaggio potente: la vita vale più delle scelte sbagliate e, anche nei momenti più bui, esiste sempre una via per risalire alla luce.

Abbiamo avuto il piacere di intervistarlo per approfondire la sua storia, le sue ispirazioni e i progetti futuri. Ecco cosa ci ha raccontato.

Qual è stato il tuo percorso verso il mondo della musica? Hai mai temuto di non essere all’altezza delle aspettative, tue o altrui, durante questo viaggio?
Sì, sicuramente insicurezze fanno parte di ogni artista. Forse proprio per questo ho studiato musica e frequentato un accademia musicale: sicuramente più sei preparato e meno spazi lascia ai dubbi. Lo studio è fondamentale, anche se i talenti naturali sono l’eccezione.

C’è un genere musicale o un artista che ha rappresentato per te un faro, una guida imprescindibile nel tuo percorso artistico?
Non ho un unico artista come guida,il mio faro è rivolto a più artisti. Amo la musica in generale e mi ispiro a diversi stili, prendendo elementi da più fonti per creare qualcosa di mio .

Esiste uno strumento musicale al quale sei particolarmente legato, magari per ragioni affettive o per il ruolo che ha avuto nella tua crescita come musicista?
Sono legato a tutti gli strumenti. Ma in particolare la chitarra, forse perché pratica e posso suonarlo ovunque, la vedo anche come un metodo per rilassarmi.

Il tuo ultimo singolo è stato recentemente pubblicato. Puoi raccontarci l’ispirazione che lo ha guidato e come si è sviluppato il processo creativo dietro alla sua realizzazione?
L’ispirazione annata dalla storia di un ragazzo che dopo la fine di una relazione è caduto nelle sostanze sto facendo, ma è riuscito ad rialzarsi . Il processo creativo è partito quando la situazione si era già risolta, ovviamente. Tirando fuori un mood happy e vivace anche per trasmettere un messaggio positivo. Il ritornello recita. “Sognare adesso non vale una striscia di sole” a significare che la vita è troppo preziosa per buttarla in certe scelte sbagliate. Il brano vuole far riflettere su un tema importante senza farlo risultare troppo pesante trasformando un tema difficile in un’energia positiva.

Guardando al futuro, quali sono le tue ambizioni e i progetti artistici che desideri realizzare nei prossimi anni?
L’importante è continuare a fare musica, crescere artisticamente e far arrivare sempre di più il messaggio alle persone. È normale che sfondare è il sogno di tutti ma senza perdere il focus ricordiamoci sempre che siamo partiti per la passione per la musica e non per altro .