Beautiful Things è il nuovo singolo di Amaranto uscito il 10 gennaio 2025 per Estro Records.
C’è qualcosa che ogni essere umano teme più del non raggiungere l’oggetto del proprio amore e cioè rischiare di perderlo e non poterlo trattenere per sempre. Questa canzone esprime in maniera eccelsa co n le parole questo paesaggio interiore fatto di incertezza e tensione, desiderio e angoscia; ho desiderato con questa versione personalissima, attraverso l’arrangiamento ed il cantato di accentuare la tensione ed il pathos , l’angoscia e la speranza insite in questo stato d’animo. L’esistenza di un forte contrasto tra le strofe ed il ritornello contribuisce a creare una versione grintosa e sempre al limite da ascoltare tutta d’un fiato.
BIOGRAFIA
IL mio percorso nasce di recente su un terreno fertilizzato dal passaggio del magma COVID dove ho subito una sorta di risveglio da un lunghissimo sonno. Quando la lava si è raffreddata, dopo aver devastato molto di quel che esisteva, sono germogliate nuove esigenze artistiche ed emozionali.
Nel 2022 è uscito il mio primo inedito “Sirena” di cui sono stata l’interprete e che ho presentato anche a Casa Sanremo livebox nel febbraio del 2023.
In aprile 2023 sono apparsa nella programma televisivo “E VIVA il videobox” di Rai2 con due cover di “I see red” (everybody loves an outlaw) e “Senza pietà” (Anna Oxa).
Con il brano “Senza di te”, uscito nel 2023, muovo i primi passi da cantautrice, cercando di integrare le mie due esistenze prima e dopo il punto zero. Il risultato è un ponte tra due mondi , spero non percepiti come dissonanti, in cui il mio background musicale (mainly POP 80-2000) allunga le dita verso sonorità più recenti.
Il contenuto di questa canzone esprime un flusso di coscienza di una donna che, non riuscendo ad accedere all’oggetto del suo desiderio che si ritrae , mette in atto tutta una serie di pensieri e comportamenti, quando di avvicinamento maldestro e quasi violento, quando di autosabotaggio e/o vittimismo. L’emozione la domina e non riesce a sottrarsi con la sola forza di volontà. Tensione amorosa, delusione, rabbia, speranza, rassegnazione si alternano, tutte reali tutte ugualmente vere e scuotenti dentro di lei.
Il secondo brano “Darwin”, uscito a metà del 2024, nasce dalla necessità di sublimare la frustrazione quotidiana per le innumerevoli ingiustizie e per la mancata evoluzione spirituale-sociale umana che possa tenere il passo con quella tecnologica che invece avanza di gran carriera.
“One memory” uscito a settembre 2024 che in realtà è stato il primissimo scritto ma uscito tardivamente. Ebbene sì…. mi piace molto scrivere e cantare in inglese.
Infine arriviamo all’ultimo brano Beautiful Things uscito il 10 gennaio 2025.