Esce oggi “La terra delle ombre” il nuovo singolo di Yozot ultimo per l’etichetta Sorry Mom, a un mese dalla chiusura del “Mundus Patet” alias per i non Quiriti il mese di Hallowen e prima della festa dei saturnalia.
Con doppio titolo in latino “TERRA VMBRARVM” il singolo che si concentra sulla tematica dell’ trapasso appunto nel mondo delle ombre “i campi Elisi” e” l’ Ade”. Yozot unisce la visione spirituale Tradizionale Romana con le nuove teorie scientifiche riguardo alla materia oscura presente nel vuoto cosmico, immaginandovi li una presenza delle anime dei defunti e una loro nuova vita, nel cosiddetto Mundus Patet identificato nel foro Romano con l’Umbilicus Urbis.
Il nuovo singolo si compone anche sta volta da più poesie unite insieme scritte con il consueto metro del sonetto, classico marchio di fabbrica del poeta Yozot, con endecasillabi e settenari in italiano aulico e di un elegia finale scritta in latino antico con il consueto verso saturnio, utilizzato spesso da Yozot per i componenti in latino antico.
Link Apple music
https://music.apple.com/it/album/la-terra-delle-ombre-single/1780387939?ls
Link YouTube
Biografia Yozot
Angelo Mattu in arte Yozot nasce a Roma il 7 luglio del 1997 /2750 ab Urbe Condita e cresce in un quartiere povero della zona est della capitale vicino Tor bella Monaca. Fin da piccolissimo si forma nel segno più profondo della poesia e dell’arte classica. Fin dalle elementari e medie dimostra una propensione forte per il disegno e la pittura, e per la Poesia in rima, ma è nei primissimi anni delle superiori che sviluppa la sua prima produzione poetica in versi endecasillabo e settenario, usando lo schema metrico del sonetto in italiano e dell’ elegia in latino antico. Frequenta il liceo artistico Enzo Rossi e in quegli stessi anni nasce anche il suo interesse musicale per il genere musicale dell’hip hop rap, ha l’idea di fondere allora poesia e musica rap.
Ed è verso gli ultimi anni delle superiori che escono i suoi primi singoli su YouTube e Spotify, successivamente inizia la facoltà di lettere moderne a tor vergata e prosegue la sua carriera poetica e musicale, con il primo disco ROMA MEA primo disco rap al mondo quasi interamente in latino classico. Infatti in quello stesso anno 2019 inizia a rappare in latino.
Esce nel 2020 con il secondo disco DECADENTE durante i primi mesi della pandemia.
Nel 2021 pubblica il terzo disco da indipendente ENPC2021 che oltre alle tematiche poetiche sulla vita, sull’aspetto panico e classicheggiante della sua poetica, la presenza incedente della natura e del senso bucolico elegiaco in essa.
Oltre che la celebrazione della De Roma Veritas, si concentra anche su tematiche d’interesse sociale e di attualità.
Esce nel 2022 con nuovi singoli tratti da ENPC2021. Nel 2023 pubblica due singoli PER SILVAS AMOR e ANIMVLA VAGVLA BLANDVLA gateway. Nel 2024 MOS MAIORVM con l’etichetta Sorry Mom e “allegoria Silvestre”.