Daketo, all’anagrafe Vittorio Simonetto, è un cantautore comasco classe 2002. Il suo nome d’arte deriva dalla storpiatura del soprannome “Vito The Cheeto” datogli durante il periodo che ha trascorso negli USA a cavallo tra i 16 e i 17 anni.
Dal 2022 suona chitarra e voce con Tommaso Imperiali e i Five Quarters. Proprio assieme a Tommaso Imperiali, a settembre 2023 vince il contest nazionale Cover Me dedicato all’interpretazione di brani di Bruce Springsteen.
Il 22 novembre 2024 pubblica il suo primo singolo “La città dei matti”.
Si tratta di una canzone nata circa due anni fa quando, ad accompagnare una linea di pensiero che descrive i “giovani” come bambini viziati intrappolati da uno schermo, chi oggi decide per noi ha ritenuto opportuno definire condizioni come l’anoressia, l’obesità e l’autolesionismo “devianze”.
È una canzone che ha come intenzione quella di essere un inno per la sua generazione, i deviati.
LINK