“Stavo sognando, echi dal futuro.” Con queste parole inizia il primo brano del nuovo disco, intonato dalla voce di Davide Gualmini, frontman dei Wanderlast, trio di Pavullo (MO) composto da lui, Francesco Bertoni e Francesco Monticelli. Questo nuovo lavoro, composto da cinque tracce, rappresenta un’evoluzione significativa per la band, che continua a lavorare in completa autonomia.
“È stato un processo lungo quattro anni,” racconta Davide. “Nel 2020 abbiamo pubblicato il nostro primo EP, ma la pandemia ha interrotto tutto. Nonostante il mondo fosse fermo, noi abbiamo continuato a scrivere. Nel 2022 ci siamo fermati a riflettere: ‘Cosa possiamo fare di nuovo?’. Abbiamo ripreso le registrazioni accumulate tra il 2020 e il 2023, lavorando in saletta e in studio, e le abbiamo trasformate in quello che è diventato il nostro stile attuale.”
Con Echoes of the Future, i Wanderlast esplorano nuovi territori sonori, dalla cruda energia rock di Hysteresis alla freschezza alternativa di Lineup, fino alle complesse trame di Inherit the Wind, arricchite da synth, archi e un ventaglio di strumenti diversi.
Il titolo dell’EP richiama l’universo narrativo che i Wanderlast hanno iniziato a costruire con il loro debutto del 2020. La storia segue le avventure di tre ragazzi del futuro alle prese con la crescita personale. Niente superpoteri o armi galattiche: solo la loro curiosità per l’universo che li circonda. In questo nuovo capitolo, i tre si dirigono verso Siderea, un’antica astro-biblioteca che custodisce una tecnologia in grado di far viaggiare nel tempo e nello spazio. Il trailer pubblicato ad agosto su YouTube, intitolato “Sei pronto per il tuo futuro?”, offre un’anteprima di questa storia, con un video 3D realizzato interamente in Blender.
“In un certo senso,” aggiunge Davide, “mi piace pensare che questi siano davvero echi dal futuro. Da ragazzo mi chiedevo come suonerebbe una mia canzone composta dal me del futuro. Ogni volta che confronto le bozze di anni fa con il risultato finale, vedo una crescita enorme nella nostra maturità artistica, e un po’ mi rispondo da solo.”
Le tematiche affrontate nell’EP sono varie. Cherished Memories, secondo singolo pubblicato a settembre, racconta la perdita di una figura cara e di un amore nato senza essere cercato, dove entrambi i protagonisti hanno imparato dall’altro, affrontando le responsabilità e i sacrifici che un amore maturo comporta. In Inherit the Wind, invece, i Wanderlast riflettono su temi come la società e il futuro, affrontando questioni ambientali e conflitti. “A scuola ci insegnano che la storia si ripete,” spiega Davide. “Inherit the Wind parla proprio di questo: ereditiamo ciò che le generazioni passate ci lasciano. Sta a noi decidere se migliorare il futuro o affrontare una continua lotta per la sopravvivenza.”
Echoes of the Future sarà disponibile ovunque dal 1 Novembre 2024
Lasciatevi trasportare dagli echi dei Wanderlast in questo viaggio sonoro.
Biografia
Nel cuore dell’Appennino Modenese, in Italia, i Wanderlast prendono vita. Un gruppo di amici d’infanzia che decidono di unirsi per formare una band: Davide (voce, tastiere), Francesco (basso) e Francesco (batteria). Un sound fresco, elettrico, pieno d’energia, capace di spaziare dall’elettropop all’alternative.
Iniziano a calcare i primi palchi nel 2018, sia da soli che condividendoli con band come i Malvax, Monolith Grows, Overthought, Capovilla e i Cattivi Maestri (One Dimensional Man, Il Teatro degli Orrori), Ghemon (Sanremo).
Notati da Rockit, intervistati da Flyweb e Radio Sa (di Giordano Vaccari – Radio Bruno), si classificano inoltre in semifinale regionale a Emergenza Festival, per poi partecipare come headliner della serata al Louder Rock Fest nella loro città natale.
Hanno appena terminato le registrazioni in studio del loro nuovo disco “Echoes of the Future”, in uscita questo inverno. Cinque nuove tracce, la prima delle quali sarà pubblicata già da agosto. Una nuova storia, una competenza musicale più consapevole, un nuovo live, un nuovo tour: pronti e carichi d’energia per tutto quello che verrà.
LINK
https://www.youtube.com/@Wanderlastmusic







