“CARDICO”: una finestra nell’universo di IKO

E’ uscito il 21 Settembre 2024 “CARDICO, il primo Ep di IKO, progetto artistico guidato da Zanni Mikol, su etichetta OndaDischi e distribuito gratuitamente su tutte le più importanti piattaforme digitali attraverso Ingrooves Music Group.

“CARDICO” presenta 3 canzoni inedite più la cover di uno degli artisti più amati nella storia cantautorale italiana; 4 brani, tra il pop, il rock ed il cantautorato, che guardano in direzioni differenti ma che abitano sotto il solito cielo, un cielo stellato, dove un cuore, pulsante di vita, di racconti e di emozioni, si rivela.

Canzoni come Fiore del Male, che abbraccia sonorità anni 90, è l’amara e consapevole confessione di chi, nella propria vita, ha dovuto fare i conti con le dipendenze, un piacere che ti porta in cielo per un attimo e nel baratro per l’eternità.

Tu, dove altruismo, positività, coraggio, gioia, in una sola parola, Amore, raccontano l’intimo e personale rapporto con una persona speciale.

Alain De’Lon, brano vivace dall’aria retrò, come il suo personaggio, che si glorifica e si destreggia con abilità in questa vita, dove l’ego prende il sopravvento e la semplice ordinaria quotidianità diviene una costante bislacca straordinarietà.

Insieme a te sto bene è un omaggio alla musica italiana, la rivisitazione di uno dei brani del duo Battisti/Mogol in chiave rock.

Registrato in presa diretta presso il “Polo Artistico Vinile” Livorno “CARDICO” porta con se sonorità che si ritrovano nel mondo Live di IKO.

Ascolta l’EP https://ingrv.es/cardico-ugw-z

Biografia

IKO nasce dal desiderio, dalla volontà e dalla necessità di Mikol Zanni, di dare un posto alle proprie storie, ai propri pensieri, alle paure, le gioie e le angosce; di trovare un luogo, una dimora, un riparo alle proprie emozioni.

Un contenitore che possa racchiudere un essere, quella del suo principale artefice, che non ha mai voluto soffermarsi troppo a lungo su generi specifici ma che, appunto, ha preferito lasciarsi guidare da quelle sensazioni, talvolta più profonde altre più leggere, che lo hanno guidato nel proprio percorso artistico fino ad oggi.

In fondo IKO ha fin da sempre “covato” in una band ma le sue origini, la sua genesi, è solitaria e adesso si accinge ad intraprendere un percorso nuovo, da sempre aperto a contaminazioni, a musicisti ed artisti da background più disparati, un percorso che possa trovare, nelle condivisioni e nel confronto, un motivo di crescita e di moto perpetuo.

Perché IKO è la volontà di un Viaggio che, nella Musica cosi come nella Vita, è un esperienza unica ed irripetibile, fatto di momenti dove si corre e di altri dove occorre fermarsi, di circostanze dove, al Viaggio, si uniscono persone ad altre in cui è necessario, volente o nolente, camminare soli.

https://www.instagram.com/inarteiko