Ilisacantaibitols è uscito oggi il 45 giri con due brani super summer sound FATIMA e BOB
45 GIRI FATIMA BOB
due canzoni che parlano d’amore… tema a noi molto caro, l’amore nelle sue varie fasi.
Fatima è stata scritta qualche anno fa… e racconta di un amore non corrisposto, giocando fra frasi, in realtà SMS, divenute poi musica; Bob scritta a 4 mani..è più un inno.. uno slogan che una canzone. Non ci ricordiamo quando e come è nata ( chi ha fatto la melodia ecc )..un giorno..si cantava…
FATIMA
Ha un retrogusto malinconico, con la sua melodia semplice e frasi apparentemente sconnesse,
parla di un tipo di amore… quando una persona è più coinvolta dell’altra..(un* dice, Manca il tuo rumore… ma l’altr* rispondeho la testa fra le note baby..scusami) e tutto diventa caos….
Due parti musicali ( una dolce ed una un po’ funky), simbolizzano i due ruoli di una storia non impari…perchè siamo stati tutti sia da una parte che dall’altra…. Nella parte funky è quando siamo “meno presi” e crediamo di poterci giocare dell’altro….nell’arpeggio dolce e romantico..quando siamo stra innamorati ( o crediamo di esserlo) e tutto diventa caos.
Chi non ha vissuto una storia o situazione del genere?
Gli arrangiamenti psichedelici ti fanno muovere la testa di qua e di la….e i LA LA LA ti accompagnano durante tutto il pezzo, che non te ne rendi conto e sei li che li canti al primo ascolto.
BOB
Una canzone che è un inno all’Amore con la A maiuscola. L’amore verso se stessi..verso il tutto. Come cita..fare l’amore anche da soli…. È un messaggio: fai l’amore con te stesso…AMATI…vivi…. Citazione al mitico e unico Marley, traducendo all’italiana le sue parole no woman no cry .., noi diciamo donna non piangere..vieni a fare l’amore
Fra le parole c’è anche ovviamente una storia d’amore dentro, la nostra…. La finestra è quella di Robè..….e Bob parla di noi è vero..ma vuole dire al mondo: FAI L’AMORE…AMA…E IL RESTO NON CONTA.
Citazioni: over the raimbow, woman no cry, Boney M
ILISACANTAIBITOLS che non cantano i the Beatles
ma tante canzoni nostre.
Siamo un progetto musicale indie pop reggae stralunato, psichedelico,
cantautorale al femminile
che nasce per gioco, qualche anno fa…….
Prima nascono i brani…solo dopo ho imparato a cantarli.
Canto le mie storie in modo agrodolce….la tristezza di fondo lascia il posto a doppi sensi, a storie che possono finire in qualsiasi modo l’ascoltatore voglia.
Canzoni tristi che possono farti ballare, e canzoni felici che ti fanno sognare,
un atmosfera che ci riporta agli anni 60.
https://www.facebook.com/people/ilisacantaibitols/100089483825725







