Intervista al “CINICO” CASPIO

É uscito giovedì 11 aprile 2024 su tutte le piattaforme digitali (in distribuzione Believe Music Italy), il nuovo singolo di CASPIO dal titolo “CINICO” – primo estratto dal prossimo album, in uscita nell’autunno / inverno 2024. E, nonostante questo brano sia musicalmente diverso dalle passate pubblicazioni, è di fatto però anche l’anello di congiunzione con il precedente EP “fugit” (pubblicato due anni fa). Il disco si chiudeva con il brano “non è la fine“, dove si ripete infatti lo stesso riff di “CINICO“.

CINICO” è un brano di stampo rock anni 90 che riflette sulla nostra incapacità di dire di no a un mondo che sembra volersi prendere tutto di noi: il tempo, lo spazio, il futuro. Crediamo di essere davvero liberi ma non lo siamo mai fino in fondo se continuiamo a collezionare rimpianti. Ma se è davvero così, qual è il senso di tutto questo? 

Lo abbiamo chiesto proprio a lui nell’intervista

Che cos’è cambiato dalle tue precedenti pubblicazioni? E come mai ci hai introdotto a questo nuovo CASPIO, decisamente più rock?

Sono sempre io ma senza tutte le sovrastrutture accumulate negli anni. Ero stanchissimo della tecnologia, di dovermici approcciare per poter scrivere. Per me è sempre stato più naturale lasciare che le canzoni venissero fuori da sole, senza cercarle. Per quanto riguarda il rock credo dipenda dal fatto che ho iniziato con la musica suonata, quella distorta e imprecisa. Questo nuovo approccio non poteva che essere un ritorno alle origini.

In quali contesti puoi definirti un cinico? E per quanto riguarda la scena musicale indipendente, sei cinico a riguardo?
Non lo so, non credo di esserlo. Più che altro, ho imparato a evitare le situazioni che richiedono di esserlo. Per quanto riguarda la scena indipendente non ci penso neppure, vado dritto per la mia strada.

Ci piace il collegamento tra “fugit” il tuo ultimo EP, e questo singolo, che musicalmente sono connessi dallo stesso riff. Ci avevi già pensato?
Mentre immaginavo il pezzo nella mia testa, sentivo lo stesso riff sovrapporsi naturalmente e mi sono detto: perché no? Adoro le Ester eggs, i collegamenti tra i film e cose del genere.

E come nasce un brano di Caspio? Il “metodo” è mai cambiato?
In realtà più passa il tempo e più parte dalla testa, senza alcun strumento in mano. Sento subito la strada che il pezzo deve fare per poter arrivare in studio. Oramai uso solo la chitarra e un registratore giusto per fissare le idee ma niente di più.

Programmi per il resto del 2024?
Tanti singoli, (spero) tantissimi concerti e un album a fine anno.

https://www.instagram.com/caspiomusic

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.

CASPIO