Da venerdì 29 marzo è disponibile tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “EFFETTO”, il nuovo singolo di Giorgia Perego.
“Effetto” è un brano autobiografico che parla del rapporto con la musica, mezzo che permette all’artista di viaggiare in realtà parallele dove riesce a spogliarsi di tutte le sue insicurezze e fonte di ispirazione di tutti i suoi scenari d’amore irreali.
L’artista commenta così la nuova release: “Oggi sono orgogliosa di me stessa”.
Il videoclip di “Effetto”, girato nell’underground milanese, è caratterizzato dalla semplicità messa in risalto dal volto dell’artista in primo piano che vuole descrivere la sua personalità forte e determinata.
Conosciamola meglio!
Come nasce la tua passione per la musica e quanto c’è di autobiografico nel tuo lavoro?
La mia passione nei confronti della musica è nata quando ero piccola, cantando le sigle dei vari cartoni animati e le canzoni di Vasco Rossi, Giorgia e Laura Pausini, che ascoltavano i miei genitori.
Nelle mie canzoni cerco sempre di mettere qualcosa di autobiografico, come un’ esperienza, un modo di comportarsi o di affrontare una situazione, tuttavia mi è anche capitato di scrivere canzoni basandomi su altri punti di vista.
A quale artista italiano o internazionale ti ispiri? Che musica ti piace ascoltare?
I miei artisti di riferimento sono Elodie, Dua Lipa, Olivia Rodrigo e Annalisa.
I generi che mi piace ascoltare maggiormente sono il pop, blues, soul, rap e hip-hop.
Parlaci del tuo singolo “Effetto”: emozioni e sensazioni
Si tratta di un brano che parla del mio rapporto con la musica, che mi permette di fuggire dalla realtà e di creare scenari d’amore immaginari.
“EFFETTO” è nato in seconda liceo durante il rientro in pullman da una gita scolastica. Mi ricordo che ero dissociata da tutto ciò che mi stava accadendo attorno, perché ero stanca e appesantita dall’ansia, emozione negativa che in quel periodo stava dominando la mia vita. Così con le cuffie alle orecchie ho iniziato a scrivere la prima bozza cercando di descrivere al meglio la sensazione di leggerezza che la musica mi regalava.
Descrivi te e il tuo rapporto con la musica, Quale messaggio ti piacerebbe che cogliessero quelli che ti ascoltano?
La musica per me è stata spesso la luce fuori dal tunnel.
Mi ha sempre accompagnata durante tutti i miei momenti difficili, aiutandomi a lenire il dolore o a spiegarmi emozioni e sentimenti a me indecifrabili.
Quello che vorrei che la gente cogliesse della mia musica è il suo potere, sia a livello fisico che mentale.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
I miei progetti futuri saranno in primis quello di pubblicare alcuni miei inediti già realizzati e di partecipare a nuovi contest.