A farci male è il nuovo singolo dei IL GENERATORE DI TENSIONE

Il giorno prima di lasciarsi dal proprio primo amore ha un sapore tutto suo. A farci male esplora questo sapore. Parla di come la prima persona amata possa smettere di essere speciale per noi, smettere di essere l’unica.

La canzone mette in luce certe dinamiche problematiche di egoismo, possesso e codipendenza che caratterizzano le relazioni di chi oggi è nei propri vent’anni. Il brano è una dichiarazione intima, fatta sottovoce, con una produzione che aggiunge poche pennellate oltre alle due voci (cantata e rap) e la chitarra.

Nella canzone si sente l’ispirazione di Tenco di Mi sono innamorato di te nei temi, Hozier nella chitarra calda e graffiante, e un rap personalissimo vicino al poetry slam.

A farci male è il nuovo singolo dei IL GENERATORE DI TENSIONE

STREAMING LINK: https://tinyurl.com/afarcimale

IL GENERATORE DI TENSIONE

Il Generatore di Tensione sono Roberto e Simone, due ragazzi di Bologna che scrivono canzoni fondendo le melodie del cantautorato, la schiettezza dell’indie e un rap che guarda alla poesia orale.

Nel 2017 sono stati scoperti da Pressing Line, storica etichetta di Lucio Dalla, con cui hanno lavorato per due anni, pubblicando i loro primi tre singoli. Rapidamente sono passati dalle strade di Bologna ad essere ospiti speciali del Premio dei Premi del MEl e headliner di una serata in Piazza Verdi nella rassegna Bologna Estate.

Nel 2021 hanno pubblicato Una canzone per addormentarsi piangendo, raccolta di due brani intimi, nati nello spazio di una camera, che hanno promosso con release party a Bologna e Milano con cui hanno coinvolto più di 400 persone. Ora stanno per pubblicare Crescere Perdersi, il loro primo EP, in uscita a giugno 2024.

Con l’EP si spogliano degli orpelli della produzione e vanno dritti al cuore delle canzoni. Il Generatore di Tensione canta dei propri vent’anni di precarietà e silenzi, semestri all’estero e carezze. Canta di cosa significa crescere, diventare adulti, innamorarsi, scegliere di essere artisti, perdersi e (forse) ritrovarsi.

PROFILO INSTAGRAM IGDT: https://www.instagram.com/ilgeneratoreditensione/