“Come in un mondo di luci” è stato realizzato a causa dall’incessante necessità di far Sapere. È dedicato ad una persona importante. All’unica persona che ogni giorno e momento sa ed ha saputo illuminare qualsiasi luce spenta del mio essere, facendone intravedere tutti i luminosi particolari.
Marika Ascolese
Ho scritto questo brano respirando liberamente, aggiungendo protezione parola dopo parola, luminosità dopo luminosità e spilla dopo spilla, così come lo è la sua presenza. Qualcosa che non va via mai; avendo il sorriso poggiato sulla schiena, dimenticandomi di averla poggiata sullo schienale di una sedia.
Marika Ascolese
Ho venticinque anni e dalla nascita sono affetta da una problematica chiamata Tetraparesi spastica, che colpisce gli arti inferiori e superiori del corpo.
Da due anni sono una compositrice. Non sarebbe facile per nessuno vivere una situazione del genere, non lo è neppure per me: ogni giorno prendo e devo prendere coscienza di questa realtà anziché di ciò che avrei voluto seppur non volendo, delle volte…
Col passare del tempo mi sono resa conto che tutto deve e può cambiare. Tutti associano “l’avere un problema” col “non poter vivere”: amare, ridere, sperare, sognare ed essere felice.
Ho amato, sto amando e sognando più del dovuto, e questo Sogno riguarda soprattutto la scrittura, l’ironia è la seconda mia compagna di giorni: non potrei andare avanti senza di Essa.
Amo scrivere, qualsiasi cosa. È la cura che più mi allevia l’anima dalle ferite, dalle cicatrici che questa vita mi ha inflitto ed infligge tutt’ora. Scrivo da nove anni; ho scritto tre libri (autobiografico , “La Felicità è questa”, “My Cage in you” – narrativo ed “Allegra Solitudine”, poetico – il primo per far capire a chi mi legge che sono qui, che nulla, nessun ostacolo mi impedirà di sorridere e che la speranza è l’ultima a morire -), pubblicati da una casa editrice di Roma e vinto vari concorsi di poesia e premi di scrittura.
Associo sogni e poche persone alla mia felicità. Tutto questo è il mondo, il mondo che sono in grado di affrontare senza paura!
Dallo scorso anno ho iniziato a lavorare riguardo il progetto “Musicare Taranto” ed alle mie prime quattro canzoni scritte in questi ultimi mesi – la prima intitolata “Come in un mondo di luci“, disponibile su Youtube, YoutubeMusic, Spotify – dal Diciassette Gennaio – e su quasi tutte le piattaforme.
Segui Marika Ascolese su Instagram