Ritual Beat, il progetto nasce da un’idea del Milanese Renato Ruzza, ex bassista di una nota band, con alle spalle oltre 1.000 concerti in tutta Italia e svizzera, ed esibizioni in importanti TV Nazionali in oltre 10 anni di attività con loro. L’idea è quella di realizzare brani Pop Elettronico che rivelano un percorso musicale contraddistinto da un suono elettronico innovativo, ma con chiare ed evidenti influenze riconducibili agli ispirati anni ’70/’80/’90.
Da qui, coinvolgere un eccellente rappresentante del mondo musicale proprio con quei riferimenti, con il quale aveva già collaborato in passato, Il tastierista Giorgio Darmanin, anch’esso di Milano che, oltre ad avere instaurato numerose e preziose collaborazioni con Artisti di spicco nell’ambiente musicale Italiano durante gli anni, si avvale anch’esso di una grande esperienza live sui palchi Nazionali ed Internazionali. Il duo presenta quindi il progetto musicale pubblicando il 20 Ottobre 2023, il loro primo brano inedito “Just listen to my Heart”. Un brano di facile collocazione radiofonica in chiave pop elettronico. Una traccia coinvolgente nel ritornello e ricco di atmosfera nelle strofe, con un suono elettronico che ricorda la dance house degli anni 90, interpretato dai colori vocali della dalla giovane Giorgia Darmanin.
Successivamente, in data 20 Dicembre 2023, pubblicano il loro secondo singlo: “Let me love you”, una traccia dai colori vivaci, anch’esso contraddistinto da un suono electro-pop con varie influenze Urban e House che non elude, comunque, la filosofia del progetto. Al brano è accompagnato un divertente e simpatico Videoclip (disponibile sul canale ufficiale Ritual Beat di Youtube), che racconta di un improbabile viaggio nel tempo e nello spazio con tanto di dinosauri ed alieni.
Altre sorprese sul loro canale youtube, dimostrando di essere anche ottimi e divertenti intrattenitori! Suoni, luci e colori sono le caratteristiche che contraddistinguono il loro spettacolo Live, dove propongono il percorso della musica “Dance”, dagli anni ’70, fino ai giorni nostri, si esibiscono insieme ad una Dance-Crew con coreografie sui brani suonati dal duo. I Ritual Beat ci riserveranno sicuramente nuove sorprese in futuro. Entrambi i brani sono scritti e composti da Renato Ruzza e Giorgio Darmanin, arrangiati e prodotti da Renato Ruzza.
Ritual Beat: Let me love you è l’ultimo singolo
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/ritualbeat/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/Ritualbeat/