La giovane cantautrice Sara Tucci esce il 6 gennaio con il suo singolo “Fino all’osso” un brano punk rock autoprodotto.
Conosciamola meglio!
Come nasce la tua passione per la musica?
La mia passione per la musica nasce sin da quando ero piccola in quanto in famiglia tutti cantano e suonano uno strumento. La mia prima chitarra mi é stata regalata che avevo circa sei anni e da li ho iniziato a destreggiarmi con i primi accordi. Ho iniziato poi anche con il canto e al liceo ho iniziato a suonare l’ukulele, il basso e il piano anche se per questi ultimi due devo ancora fare molta pratica!
Attualmente faccio parte di una band e porto avanti il mio progetto solista.
Quanto c’è di autobiografico nella tua musica?
Sono estremamente convinta che non sia possibile fare musica senza comunicare un qualcosa di noi stessi. Tutto ciò che scrivo riflette ciò che mi circonda. Nella mia musica parlo delle mie esperienze e non solo, spesso anche di quelle degli altri. Tendo però ad usare un linguaggio quanto più multidimensionale possibile in modo tale che nelle mie canzoni possano rappresentarsi tutti coloro che lo vogliono. Non sono le canzoni a parlare di noi ma siamo noi che parliamo attraverso esse, sono un valido modo di comunicare e di spiegare quello che ci succede.
Raccontaci il tuo singolo “Fino all’osso”: emozioni, ispirazione, influenze
Il mio primissimo singolo “Fino all’osso” è uscito il 06/01/2024. Avevo sempre cantato e suonato cover ma da circa un annetto ho cominciato a scrivere qualcosa di mio , dapprima solo sperimentando , in seguito ho strutturato i miei pensieri e li ho trasformati in canzoni.“Fino all’osso” è un brano punk rock dove è possibile ascoltare tutte le mie influenze adolescenziali ,da Avril Lavigne a cui sono molto affezionata , a Machine Gun Kelly , alla ritmica di Travis Barker nonché a Naska, fondamentale in quanto in Italia è il maggior referente del punk rock ma soprattutto è stato proprio dopo aver sentito un ragazzo come lui, portare questo genere in Italia e in Italiano , che ho detto “Okay , posso provare a farlo anche io!”. L’emozione più grande è stata senza dubbio quando il giorno dopo l’uscita della canzone, mi scrive un’amica che non sentivo da tanto tempo dicendomi che a causa di una situazione che aveva vissuto di recente, si sentiva rispecchiata nelle mie parole e che quest’ultime le avevano dato forza.
C’è una caratteristica che non può mancare nel tuo modo di fare musica che rende te e i tuoi pezzi unici?
Il mio modo di fare musica e di scrivere i pezzi in realtà è molto semplice. Tutto parte da una frase, magari un ritornello , su cui poi incentro tutto il testo. Dopodiché inizio a provare qualche giro di accordi con la chitarra acustica finché non trovo quello adatto. Solo quando testo e accordi sono ultimati inizio a fare qualche session in studio dove registro le voci e i vari strumenti. Sono convinta però che se una canzone si deve fare, esce fuori subito, ci vuole poco. “Fino all’osso” è stata scritta in un pomeriggio, se vedo che mi sto soffermando troppo nello scrivere un testo lascio stare perché magari ancora non è il momento e forse non lo sarà mai, quindi semplicemente aspetto, trovo ulteriori ispirazioni e passo ad altro.
-Quali sono i tuoi progetti e i tuoi sogni per il futuro?
Attualmente sto lavorando ad un ep, ho già qualche brano in lavorazione. In futuro mi piacerebbe esibirmi dal vivo con le mie canzoni e collaborare anche con qualche altro artista in quanto sono convinta che dagli altri si possa solo che imparare. Tra l’altro mi piacerebbe provare a sperimentare anche altri generi come l’RNB, un’altro genere musicale con il quale sono cresciuta e che seguo molto (amo il rock alla follia ma Beyonce ha tutto il mio cuore) e ovviamente non lo nego, rendere questa mia grande passione il mio lavoro.
Biografia
Sara Tucci, 20 anni nata e cresciuta in un piccolo paese in provincia di Roma. Ha avuto la fortuna di vivere da sempre la musica in famiglia iniziando a cantare e a suonare la chitarra sin dalle scuole elementari.
Il 6 gennaio 2024 ha ufficialmente concretizzato la prima parte di un lavoro che sta portando avanti, con l’uscita del suo primo singolo, “Fino all’osso”, un brano punk rock scritto da lei e autoprodotto .
Ascoltandolo si possono sentire tutte le influenze musicali adolescenziali di Sara da Avril Lavigne, Machine Gun Kelly a Diego Naska nonché la parte ritmica fortemente ispirata allo stile di Travis Barker.
Un’ulteriore ispirazione fondamentale è quella cinematografica in quanto la canzone prende come spunto da un film di Luca Guadagnino “Bones and All” .