Copertina 28 Rick

28 Rick e «28 – (TWENTYEIGHT)»: quando l’alienazione diventa voce | INTERVISTA

Artista e producer cresciuto all’interno del progetto “28”, 28 Rick utilizza “28 – (TWENTYEIGHT)” come dichiarazione d’intenti: un brano che racconta l’alienazione contemporanea attraverso un linguaggio diretto e una produzione essenziale. Nato a Londra durante un periodo di viaggio e riflessione, il singolo segna l’inizio di una nuova fase creativa, più consapevole e introspettiva.

Ciao, 28 Rick. Da dove nasce l’idea del singolo “28 –  (TWENTYEIGHT)”?

Ciao, l’idea di “28” come singolo non è casuale, nasce a Londra, eravamo in viaggio per registrare il videoclip dell’ultima uscita, “MAYFAIR”, abbiamo avuto modo di andare in studio per un ora e grazie all’armonia che abbiamo nello scrivere io e Vlone, il mio socio, abbiamo raccontato di alcune storie che ti trascinano nella trappola dell’omologazione. Abbiamo fatto seguire il progetto a Luca Forte come producer e Lorenzo Coluccelli come engineer e abbiamo creato un pezzo unico, con un ritmo che ricorda lo uk rap.

Nel testo parli di una realtà che non rispecchia chi sei davvero. È una sensazione personale o generazionale?

Pensavo fosse personale, confrontandomi ho capito che in una realtà come quella che viviamo a Foggia ci troviamo spesso in ambienti, circostanze e situazioni che sono lontane dai valori importanti della vita, la famiglia, l’amore, il lavoro e l’amicizia, sono cose che viviamo insieme, è difficile non essere influenzati da qualcun altro. La canzone fa riferimento a questo.

Il brano segna l’inizio di una nuova fase per il collettivo “28”. In cosa senti che questo capitolo sia diverso dai precedenti?

Lo sento, è un ritorno che presuppone costanza questa volta, non faremo mosse che ci faranno fermare nel pubblicare. Abbiamo lavorato un anno su nuovi sound che definiranno quello che è lo stile 28.

Cosa rappresenta oggi per te il nome “28”?

28 rappresenta l’inizio di tutto, il numero del box dove abbiamo cominciato, rappresenta me e Vlone, rappresenta il nostro percorso e le strade che intraprenderemo.

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.