FUORI ORA, ROMA MEA ULTIMATED DI YOZOT

Esce oggi a un anno di distanza da Roma Mea Remake. Roma Mea Ultimated il quinto disco di Yozot per l’etichetta Qvirina Records. Versione definitiva e ultima di Roma Mea un percorso che lo stesso Yozot ha definito un viaggio nella romanità e italianità tutta, lungo sei anni , iniziato a luglio del 2019, con la prima uscita di Roma Mea disco che ha rivoluzionato il concetto di rap in italia e ha creato un nuovo sottogenere del rap la “rapsodia” che fonde scrittura poetica e musicalità rap.

Ispirata agli antichi rapsodi della classicità greco-romana che recitavano le loro poesie a ritmo di musica. Primo disco quasi interamente in latino antico della storia del rap internazionale. Un miracolo tutto Romano e italiano. Disco che nella sua versione definitiva, passa dalla celebrazione dei valori della Roma classica, della cultura romana, miti e mitologia, fino a celebrare e difendere Roma e la sua storia e l’ importanza per il futuro del suo lascito immenso. Spazia a temi di critica sociale, ma anche di rappresentazione dura e cruda della realtà, ma sempre filtrata attraverso gli occhi sognanti e immaginosi del poeta classico. In brani come “Ab urbe condita” e “il fuoco eterno di vesta”. Ma anche brani rappresentativi e iconici come “Roma sparita” o “Tor Bella Monaca”. Dove traspare Roma in tutte le epoche e il forte contrasto tra periferia e centro. Luoghi dell infanzia di Yozot.

L’amore viscerale per il suo quartiere, per Roma, tutto visto attraverso l’occhio minuzioso e scrupolso, ma anche sognante della poesia, la lingua usata principalmente e il latino antico, ma ci sono alcuni brani totalmente in italiano e altri in dialetto Romanesco. Molti sono un mix di queste tre varietà della stessa lingua, cosa di cui e fortemente convinto Yozot e usa con naturalezza tutti e tre i registri lessicali. Gli schemi metrici usati sono l’elegia e il carme per il latino antico, in esametri o in saturni. Il sonetto e il canto, in italiano e dialetto Romanesco.

Roma Mea ultimated opera che sarà presto come annuncia Yozot stesso un libro, raccolta poetica con l’omonimo titolo e alcuni rumors ci sono anche riguardo al fatto che potrebbe uscire anche un fumetto o animazione, ma per ora solo voci di corridoio.

Intanto siamo certi vi piacerà, Roma Mea Ultimated è già storia

Link album Apple music 

https://music.apple.com/it/album/roma-mea-ultimated/1860971038?ls

Link Amazon Music 

https://music.amazon.it/albums/B0G6NS8Q61?ref=dm_sh_HsoRlzGva3Fc2CdajrM0htqLC

Link Spotify

https://open.spotify.com/album/0w94V1HwY7j4NZHXwwM1sM?si=WmCRPV0-RTuU_lrZxBScyA

A breve uscirà il videoclip ufficiale, e i brani di lancio dell opera.

1000002028

Biografia Yozot

Angelo Mattu in arte Yozot nasce a Roma il 7 luglio del 1997 /2750 ab Urbe Condita e cresce in un quartiere povero della zona est della capitale vicino Tor bella Monaca. Fin da piccolissimo si forma nel segno più profondo della poesia e dell’arte classica. Fin dalle elementari e medie dimostra una propensione forte per il disegno e la pittura, e per la Poesia in rima, ma è nei primissimi anni delle superiori che sviluppa la sua prima produzione poetica in versi endecasillabo e settenario, usando lo schema metrico del sonetto in italiano e dell’ elegia in latino antico. Frequenta il liceo artistico Enzo Rossi e in quegli stessi anni nasce anche il suo interesse musicale per il genere musicale dell’hip hop rap, ha l’idea di fondere allora poesia e musica rap.

Ed è verso gli ultimi anni delle superiori che escono i suoi primi singoli su YouTube e Spotify, successivamente inizia la facoltà di lettere moderne a tor vergata e prosegue la sua carriera poetica e musicale, con il primo disco ROMA MEA primo disco rap al mondo quasi interamente in latino classico. Infatti in quello stesso anno 2019 inizia a rappare in latino.

Esce nel 2020 con il secondo disco DECADENTE durante i primi mesi della pandemia.

Nel 2021 pubblica il terzo disco da indipendente ENPC2021 che oltre alle tematiche poetiche sulla vita, sull’aspetto panico e classicheggiante della sua poetica, la presenza incedente della natura e del senso bucolico elegiaco in essa.

Oltre che la celebrazione della De Roma Veritas, si concentra anche su tematiche d’interesse sociale e di attualità.

Esce nel 2022 con nuovi singoli tratti da ENPC2021. Nel 2023 pubblica due singoli PER SILVAS AMOR e ANIMVLA VAGVLA BLANDVLA gateway. Nel 2024 MOS MAIORVM con l’etichetta Sorry Mom e “allegoria Silvestre”.