ELIOTROPICA è il nuovo singolo di TAGLIALUCCI

Sono le 03.23. È l’ora dei demoni su questa terra. Noi non li vediamo, perché sono fra noi, in mezzo a noi. Perché siamo noi. Negli incontri al buio, nelle streaming tv, negli abbonamenti premium, nella call to action di arsenali, nell’aria che ora inali: gonfia le ruote dei Deliveroo, nelle consegne a domicilio, nelle strisce sovraimpresse dei notiziari H24, negli aereoporti, nei non-luoghi turistificati che presidiamo senza mai abitarli, nelle discoteche prima che arrivi il cleaning service, nel sempiterno permanente revival, mummificati negli hashtag, colonizzati dalle intelligenze influenti, che siamo noi, nella reach, nella caption minimale, nell’atrocità seriale, del dibattito serale.
L’inferno dei Viventi è qui. 

“ELIOTROPICA”, il nuovo singolo di Taglialucci in uscita venerdì 5 dicembre 2025 (distr. Believe Music Italia) è una visione sul disordine contemporaneo, sospesa tra rock-gaze, mistica urbana e dark ambient. Un suono che si piega alla luce e al caos, cercando, come un fiore, un collo in rotazione, rapito verso il sole, alla ricerca di ciò che ancora non è inferno, una luce ammaliante, siderale, e con i piedi ben piantati a terra.

“L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.” 
(Italo Calvino – Le Città Invisibili)

Scopri il brano: https://bfan.link/eliotropica

0eca018b 91a5 9097 159d 11ee19beeddf

Scritto e Composto da Claudio Calamita
Prodotto, mixato e masterizzato ℅ @eskape_music (Cinisello Balsamo – Milano)
da Claudio Cupelli ~ www.kupo-music.com
Eseguito da:
Taglialucci: Voci, chitarre,
Claudio Cupelli: Bass Line, Synth, Drumkit
Artwork by Lorena Marinucci @lorenachi_brand.designer
Logo T by Athina Eftthimiopoulou @athena.ef
Foto by Markus Sotto Corona  mscphoto.it
Grazie soprattutto a Giugi, Paolo, Debe, Doni.

BIO:

Taglialucci, ovvero Tony T (d’ora in poi T), è il progetto solista di Claudio Calamita, musicista, chitarrista e produttore attivo nella scena indipendente italiana. Dopo gli Oneiros Way, fondato nel 2020 con la cantante Regina Ramos, T affronta una svolta stilistica dando vita ad un progetto personale che fonde canzone glitchata, ambienti cinematici, riferimenti letterari e spiritualità distorta. Attualmente si trova in studio presso Escape Music per registrare un nuovo EP di cui propone il secondo singolo “ELIOTROPICA” prodotto da Kupo Music (alias Claudio Cupelli).

discografia ufficiale

Oneiros Way – duo dream pop, shoegaze
“ORBS” (2025), prodotto e registrato da Cristiano Santini (Dish‑Is‑Nein, Disciplinatha) presso il Morphing Studio Bologna; l’EP è stato recensito da Rumore come un ottimo di riferimento nella scena dreamwave/alt‑electro.

“The Dawn Is Near” (2021), co-prodotto e registrato da Giacomo Carlone (Egokid, PLZ) e uscito per I Dischi del Minollo, lancia il Duo, con il singolo Immersion accompagnato dal videoclip girato da Fabio Paleari. L’album è stato riconosciuto e recensito da testate e blog quali Shoegazeblog, New Noise, Indie For Bunnies.

Fou – band indie rock con riferimenti di matrice oltreoceano
Fondati nel 2005 insieme a DJ Donut e attiva fino al 2014, oltre ad una notevole attività live, vede all’attivo:

“Ho Trovato Godot” (2014), prodotto da Ettore Bianconi (Baustelle) e registrato da Andrea Cajelli presso il Sauna Studio, è stato pubblicato da Soviet Studio.

“Procurarsi Guanxi” (2008), registrato da Francesco Donadello all’Alphadept Studio (Bologna), pubblicato da Novunque, è stato recensito da Rockit, Sentire Ascoltare, Rockerilla; include il brano Mandarini, inserito nella compilation 2008 di Tafuzzy Record.

Tepco – electrofolk, indie
Progetto nichilista tra musica e parola ideato, insieme allo scrittore Andrea Scarabelli, Agenzia X con cui autoproduce l’EP  “Disastro” (2016)

LIVE

Taglialucci ha suonato fra i club e festival più importanti dell’underground italiano: Casa 139, Circolo Magnolia, Arci Bellezza, MEI di Faenza, In a State of Flux, Smart Lab Rovereto, The Bank, Ligera e molti altri luoghi tra Milano e il nord Italia, affermandosi con uno stile fra canzone shoegaze, elettronica performativa e post‑rock visionario.

InstagramFacebookTikTokYouTubeBandcampSoundcloud