La cantante e compositrice Natalia Zambelli consolida il suo percorso musicale con l’uscita del suo nuovo EP, Took a Train Back to Boston, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 23 ottobre 2025. Un progetto intimo e narrativo, che si muove tra le sonorità Pop e Indie-pop, e che culmina con il singolo di chiusura, “Video”.

Took a Train Back to Boston: Un Racconto di Addii e Crescita
L’EP nasce da un’ispirazione profondamente personale: l’immagine di un viaggio in treno, con il paesaggio che scorre veloce e la consapevolezza di lasciarsi alle spalle un grande amore. Questo progetto è la colonna sonora di quei momenti in cui “la vita sembra un film” e le emozioni sono troppo grandi per essere espresse a parole.
Composto da cinque brani scritti in cinque settimane, l’EP è stato concepito durante un intenso periodo di formazione presso la rinomata Berklee College of Music di Boston nel 2024. Catturando l’atmosfera unica della città, l’opera si presenta come un racconto coeso di crescita, nostalgia, incontri e addii, segnando non solo una maturazione musicale, ma anche il consolidamento di Natalia come artista indipendente e pienamente padrona del proprio repertorio.
L’identità autoriale dell’artista è visibile in ogni dettaglio: il processo creativo ha integrato testo, melodia, armonia ed estetica visiva. L’abito azzurro con stampa fiorita, acquistato a Boston e indossato nelle copertine, diventa un potente simbolo che richiama l’estate e unisce in sé delicatezza e forza, un marchio distintivo della sua musica.
A soli 17 anni, Natalia Zambelli ha già costruito un solido percorso musicale, cantando in inglese, italiano e portoghese e distinguendosi per una visione artistica completa.
“Video”: L’Ultimo Saluto (tra Ironia e Malinconia)
“Video” è l’ultima traccia del progetto, un brano che chiude l’EP come un “ultimo saluto, tra ironico e malinconico.” È il momento in cui, dopo aver detto tutto, il silenzio continua a parlare.
Il pezzo affronta il tema delle “visite silenziose sui social”: quelle volte in cui chi è rimasto indietro continua a osservare da lontano. La produzione è centrata sul pianoforte (registrato in voce e pianoforte dalla stessa artista), un elemento che mette in risalto la ricchezza musicale della composizione. Le dissonanze presenti spingono l’ascoltatore a guardare indietro un’ultima volta, non per tornare, ma per comprendere il percorso che ha portato alla propria trasformazione. Ciò che resta, mentre la vita procede, sono i ricordi, i video, le memorie.
Il brano stesso è nato come progetto finale della disciplina di Teoria Musicale alla Berklee College of Music, evidenziando la maturità e la sensibilità compositiva di Natalia.
Spotify single Video:
Spotify EP Took a Train Back to Boston:
Youtube single Video:
Youtube EP Took a Train Back to Boston
Social link:
- Linktree: linktr.ee/nataliazambelli
- Instagram: @nataliazambelli_
- Facebook: natalia zambelli
- YouTube: natalia zambelli
- TikTok: natalia_zambelli






