Campione è l’ultimo singolo del Soft Boys Club

È disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 17 ottobre “Campione“, brano del Soft Boys Club.

Campione è l’ultimo singolo del Soft Boys Club, registrato a Padova con la produzione di Exit Exit.
Il brano riflette, ispirandosi anche alle idee di Byung-Chul Han in “La società della stanchezza”, su come le dinamiche di sfruttamento e pressione sugli individui si siano ormai interiorizzate.
Non è più un “padrone” esterno a imporre il sovraccarico di lavoro: sono le aspettative interiori, alimentate dalla società della performance, a spingerci a non sentirci mai abbastanza.
Il risultato è un ciclo di auto-sfruttamento e frustrazione che porta fino al burnout.

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.

Nel ritornello, il pezzo ribalta questa logica in modo ironico e liberatorio: “Che tua madre ti vuole bene anche se non sei un campione”.

Essere “campioni” non è più una necessità per sentirsi amati o per valere qualcosa — anzi, Campione è un invito a sottrarsi, a concedersi la libertà di non dover sempre dimostrare.

Image

Il Soft Boys Club nasce a Milano nel 2022 con l’intento di proporre una visione alternativa della mascolinità che possa rappresentare i millenial lettori di Sally Rooney e Mark Fisher. Il progetto prende la forma di una band post-punk dalle influenze emo con una particolare attenzione all’elemento cantautorale. La band esordisce live nel 2023 con una serie di apparizioni in festival nel nord Italia anticipate da una serie di singoli promozionali. Il 17 maggio 2024 la band ha pubblicato l’album d’esordio “Prendersi Cura”, 9 brani in tutto comprendenti anche “Flop” featuring con la band post-punk milanese Materazi Future Club. Il disco viene accolto molto positivamente e vale alla band la copertina della playlist editoriale di Spotify “Rock Italia” nella week 28.

Link Instagram – Link profilo Spotify