ITALIAN RADIO SOCIETY la band conquista il secondo posto al Festival della Musica Italiana di New York

Img 3254 e1760625322544

Con il brano inedito In questa notte magica, la band Italian Radio Society si è aggiudicata il secondo posto alla XVII edizione del Festival della Musica Italiana di New York, uno dei principali eventi dedicati alla canzone italiana all’estero.

La formazione, con base a Londra, è composta da Elisa Cipro (Bologna) alla voce e frontwoman del gruppo, Paolo Maurelli (Napoli) alla batteria, Gioacchino Hakim (Napoli) alla chitarra, Ruggero Bonucci (Perugia) al contrabbasso e Davide Cerreta (Roma) al pianoforte.
La band è salita sul palco dell’Oceana Theater di Brooklyn il 12 ottobre con questo brano originale firmato da Elisa Cipro, Mikee Introna e Federico Malaman.

La finale, condotta da Ema Stokholma, sarà trasmessa in differita a novembre su Rai 2, Rai Italia e disponibile su RaiPlay.

Selezionati tra oltre 800 candidati provenienti da tutta Italia e dall’estero, Italian Radio Society è stata l’unica band rappresentante del Regno Unito, portando in scena uno stile unico che fonde lo swing italiano con le esperienze dei musicisti migranti.

La giuria internazionale, presieduta da Marino Bartoletti e composta da Giusy Ferreri, Leo Gassmann, Gaetano Curreri (Stadio), Roby Facchinetti (Pooh), Renato Tanchis (Warner Music) e Iva Zanicchi, ha premiato la qualità artistica e l’originalità della proposta musicale.

Un brano tra tradizione e innovazione

“In questa notte magica” è un brano dalle atmosfere swing raffinate, che fonde sonorità internazionali con la melodia tipica della canzone italiana, offrendo un sound fresco e ricercato. Il brano sarà incluso nella compilation ufficiale del festival, prodotta da Warner Music Italy.

“Sul palco – racconta Elisa – abbiamo portato un’estetica retrò reinterpretata in chiave contemporanea, che guarda al passato con rispetto e al presente con freschezza. Vogliamo raccontare un’Italia gioiosa, ironica e dall’eleganza senza tempo. Il nostro percorso di italiani all’estero ci ispira ogni giorno e ci permette di dialogare con un pubblico internazionale. La giuria ha colto pienamente la nostra essenza, e questo secondo posto ci rende davvero felici e orgogliosi.”

BIOGRAFIA

Fondata a Londra nel 2023 dalla cantante e showgirl Elisa Cipro, insieme a un gruppo di musicisti italiani residenti nel Regno Unito, Italian Radio Society è un progetto ispirato al modello del Postmodern Jukebox, che reinterpreta brani contemporanei e classici con uno stile vintage e dal forte impatto visivo. La band si distingue per un repertorio che mescola jazz, swing, rockabilly e le grandi melodie italiane, imponendosi rapidamente sulla scena londinese con concerti sold out nei principali jazz club e partecipazioni a festival in UK e Medio Oriente.

CLASSIFICA FINALE – NYCANTA 2025

Leonor Iotti – “Se i tuoi occhi non mi vedono”

Italian Radio Society – “In questa notte magica”

Diletta Fosso – “Belli/e”

Colore (USA/Florida) – “Una schifosa canzone lenta”

Aurora Castellani – “La legge dei padri”

Thomas – “Non pensarci”

Eleonora Alì, Martina Malagnino, Gianni Bodo

Jo Bruccoleri (Belgio) – “Guardami”

Media & Public Relations

Sito ufficiale: www.italianradiosociety.com

Instagram: https://www.instagram.com/italianradiosociety

Youtube: https://www.youtube.com/@italianradiosociety

Tik Tok: https://www.tiktok.com/@italianradiosociety

Facebook: https://www.facebook.com/italianradiosociety