“Oltre”: il debutto discografico di Greta Caserta

Eccolo “Oltre”, un disco pubblicato il 22 novembre 2024 a firma di Greta Caserta. Eccolo il suo primo album ufficiale che sfoggia una produzione che unisce sensibilità cantautorale e arrangiamenti raffinati, affidati al quartetto d’archi e al pianoforte, per dare voce a un lavoro che si presenta come sintesi di anni di scrittura e di attese. Un debutto che segna l’ingresso deciso della cantautrice nel panorama musicale italiano. Una scelta artistica delicata anche quella di usare l’italiano e l’inglese su canzoni diverse, quasi un ping-pong, un arredo a personalizzare anche una certa capacità di “essere” di tutti… è un disco emancipato, assai solido dentro le radici di un pop d’autore assai internazionale.

Oltre album greta caserta

Un suono gentile direbbe Niccolò Fabi. Cosa ha cercato e richiesto a questa produzione?
Volevo che il suono fosse qualcosa di intimo, sincero e avvolgente, con tutte le sfumature di una registrazione in presa diretta.

Il minimalismo per te significa sintesi ed eleganza o mancanza di coraggio?
Dipende dai singoli progetti e da ciò che uno vuole comunicare con la propria musica. Nel mio caso, l’obiettivo era quello di creare sonorità intime

Il futuro? Un disco come questo guarda al futuro secondo te o resta ancorato alla tradizione?
Entrambe le cose! Il disco presenta sonorità che appartengono alla tradizione ma si rivolge a chi lo ascolta oggi e a chi lo ascolterà domani. I gusti musicali, del resto, sono sempre molto personali e non hanno età.

Click here to display content from YouTube.
Learn more in YouTube’s privacy policy.

Un “oltre” interiore, verso radici e ragioni primigenie. L’ho inteso così… sono fuori strada?
Non esiste una direzione giusta o sbagliata, perchè ognuno ci trova qualcosa di diverso, a seconda del proprio vissuto. L’interpretazione che hai dato mi piace molto e ti ringrazio.

Bello il video e qui una domanda spirituale: sempre parlando di futuro, quanto si affida alle nuove generazioni un disco simile?
Sono felice che il video ti sia piaciuto! Durante la creazione del disco non ho pensato di affidare i brani ad un pubblico in particolare. Vorrei che potesse essere trasversale.

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.