Con “My Soul” Sir Francis porta in musica la sua parte più intima, trasformando l’urban in un racconto autentico. Un singolo che mescola classicità e modernità, rime taglienti ed emozioni profonde, restituendo un autoritratto sonoro che mette al centro l’anima e la sua potenza creativa

Cosa rappresenta per te il brano “My Soul” e in che modo riflette la tua identità artistica?
My Soul è letteralmente la mia anima, il mio modo di essere, di fare rap, di concepire la musica. Questo è il brano che finora racconta meglio quella che è la parte più nascosta di me. Ognuno di noi possiede questo potere meraviglioso che deve imparare a conoscere, ad utilizzare, e va protetto gelosamente.
Quali emozioni o esperienze personali ti hanno ispirato nella scrittura di questo singolo?
La necessità di mettermi a nudo in pieno stile rap. Volevo riuscire a comunicare un concetto cosi importante come l’anima nel modo più diretto possibile. Questo è un concetto a me molto caro: credo che l’anima sia lo scrigno in cui si incontrano il nostro carattere e le esperienze che ci hanno segnato, e che determinano ciò che siamo oggi. Volevo omaggiare questa magia.
Come definiresti il tuo stile musicale e quali elementi distintivi pensi emergano con forza in questa traccia?
In questo singolo il mio stile è “classic”. Insieme al mio produttore volevamo realizzare un pezzo che, per connotati e caratteristiche, avesse l’ambizione di diventare un classic culto per I nostri fan. Batteria in quattro quarti, metrica chiara e diretta, rime secche e taglienti, un ritornello culto. E ci siamo riusciti in pieno.
Nella scena urban contemporanea, quanto è importante per te mantenere una voce autentica e personale?
Oggi è fondamentale. Questo genere, tutta la scena urban, inizia ad essere satura. Molti stili sono stati esplorati, iniziano a ripetersi le proposte. Per diversificarsi, per dare davvero qualcosa alle persone, è necessario saper giocare con il vocabolario. Comunicare concetti che abbiano la capacità di arrivare dritti alle emozioni, all’anima, con attitudine e stile. Il tutto accompagnato da vere e proprie composizioni, da musica.
Guardando al futuro, quali sono i tuoi prossimi obiettivi artistici e le tue ambizioni musicali?
Ho tantissimi testi che aspettano solo un vestito su misura da indossare. Altri singoli, ep, album. Vogliamo arrivare a sempre più persone, vogliamo lasciare il segno nel rap e nella musica italiana. E perchè no, uscire anche dai confine, geografici e musicali.
C’è un messaggio specifico che speri arrivi forte e chiaro a chi ascolta “My Soul”?
Si. Trova la tua anima, impara a conoscerla, parla con lei, apprezzane punti di forza e di debolezza, sii sua amica, e insieme conquisterete il mondo.






