Dopo “Bad Girl” e “You Drive Me Wild”, i Morninglory tornano con un brano breve ma intenso, diretto e viscerale: X23. Un nuovo capitolo sonoro che esplora i lati più oscuri dell’identità, ispirato alla figura ambigua e tormentata dell’eroina Marvel X23, mutante forgiata dal dolore e dalla rabbia, simbolo di lotta e ricerca di libertà. Il brano è nato durante una sessione di prove, a partire da un riff graffiante e potente ideato dal bassista Carmelo Zocco, e si è trasformato in un racconto sonoro che mescola energia rock, angoscia giovanile e urgenza emotiva.
La band è composta da Matteo Di Fede (voce, autore e frontman, classe 2008), Nicolò Geracitano (batteria, classe 2008), Danilo Riviera (chitarra solista, classe 2006) e Carmelo Zocco (basso, classe 2006), tutti anche autori e compositori dei brani.
La genesi del brano, raccontata da Matteo Di Fede – voce e autore della band:
«X23 è nata un po’ per caso. Melo ci ha fatto sentire un riff bello tosto durante le prove. Mi è venuta subito voglia di scriverci sopra qualcosa, ma all’inizio avevo tante immagini in testa, frasi sparse. Tutto scollegato. Poi, in sala, alle prove successive, ho visto che sul suo quaderno degli accordi c’era scritto “X23” , che è una specie di abbreviazione del suo gamertag su Xbox. In quel momento mi si è accesa la classica lampadina. Ho pensato subito al personaggio Marvel: una ragazza forte, con un passato pesante, che porta dentro rabbia, dolore, ma anche una voglia assurda di sopravvivere. Di essere libera. Così ho iniziato a scrivere pensando a lei… ma in realtà non è solo di lei che parla il testo.
Nati a Siracusa nel 2023, i Morninglory sono una band emergente dal sound potente, diretto e autentico. La loro musica fonde il power rock con sfumature indie e influenze pop-punk, dando vita a brani che colpiscono per energia, melodia e freschezza. La loro produzione alterna brani in inglese e in italiano, espressione di una scrittura diretta ma mai banale.
Nel 2024 hanno calcato i palchi di festival e contest come Sanremo Rock (finale regionale a Noto), il Tour Music Fest (Palermo) e il Beltalent (Siracusa), dove hanno conquistato il primo posto. L’estate li ha visti protagonisti di diversi eventi live, tra cui il Sonica Summer Fest e il Live Rock Show di Melilli.
Nel dicembre 2024 i Morninglory entrano nel roster dell’etichetta Digital Noises, con cui iniziano un nuovo percorso discografico. Attualmente stanno lavorando alla produzione di nuovi brani presso il Pulp Recording Studio di Melilli, insieme a Max Pinto e Concetto Fruciano, che hanno curato anche il mix e il master dell’ultima release.
Morninglory su Spotify: https://open.spotify.com/artist/0qPPXdQ5s1tyyQL0Yd3kx7






