Overcardano, “È solo un sogno” tra nostalgia e consapevolezza | INTERVISTA

Una ballad dal sapore malinconico che scava nei ricordi e li trasforma in musica. Overcardano racconta la fragilità della vita e il potere della speranza, con parole che evocano emozioni universali. Un viaggio sonoro e interiore verso l’accettazione del passato e la costruzione di un presente più autentico.

Ciao, ragazzi. Da dove nasce l’ispirazione per il singolo “È solo un sogno”?

“è solo un sogno” è il nostro quinto singolo come band Overcardano.

Il brano è un immaginario dialogo con la “vita”, una serie di domande e di riflessioni sugli eventi accaduti proprio nella vita del protagonista e che hanno lasciato il segno.

Ma come accade spesso nella realtà, la “vita non risponde”.

Questo perché spesso non ci sono risposte chiare e dirette alle nostre domande ma non per questo dobbiamo smettere di cercare queste riposte.

Come un “mantra” le parole finali del brano si ripetono “E’ solo un sogno, la vita è sogno”. È la convinzione che quello che ci accade nella vita, specialmente le cose negative, siano temporanee, come parte di un sogno da cui prima o poi ci sveglieremo. È la voglia di costruire una realtà migliore, non arrendendoci mai e non smettendo mai di lottare.

Il testo è ricco di immagini potenti e malinconiche. Qual è il verso che sentite più vicino, o che ha più peso per voi?

Il verso che meglio racchiude il senso della canzone è quello che chiude i ritornelli e che recita: “siamo frecce di un arco, iniziamo volando ma siamo destinati a cader giù”.

È un po’ una similitudine della condizione umana che fa sì che quando si è ragazzi o giovani tutto ci appaia bello e la vita è piena di promesse e di opportunità. Ma poi piano piano, crescendo, a volte molte cose cambiano: “Il ragazzino felice dagli occhi blu scompare ed il grande amore non torna più”, oppure dobbiamo fare i conti con un “sipario che cala su alcuni di noi” perché alcuni amici o persone che sono state importanti nella nostra vita non ci sono più ed il ricordo di “Via pian di scò”, quel luogo che rappresenta la fase della nostra vita in cui siamo stati felici senza saperlo, si fa sempre più lontano.

Qui i riferimenti sono di grande valore storico. C’è I Proust della “ricerca del tempo perduto”, ma anche il visionario William Blake quando scriveva “the songs of Innocence and of Experience” in cui sosteneva con grande chiarezza che l’innocenza dell’infanzia viene poi letteralmente “corrotta” con il passare degli anni della vita.

C’è una componente fortemente nostalgica, ma anche una spinta verso la speranza. È stato difficile trovare questo equilibrio?

Credo che la vita sia sempre una ricerca di equilibrio tra due forze opposte. Non si possono sol vivere esperienze positive o peggio solo negative, ma forse alla fine si equilibrano.

Riguardo poi alla “speranza” io personalmente sono convinto che una delle cose migliori al mondo sa proprio la speranza.

Io ho avuto un incidente anni fa e mi sono trovato in una situazione davvero difficile Mi ricordo che la sensazione che avevo era una sorta di “disperazione” penavo che non sarei più tornato a come ero prima! Proprio in quel periodo mi capito di vedere un film che mi ha cambiato la vita: “le ali della libertà” il film che ha come protagonisti Tim Robbins e Morgan Freeman in cui si parla di una amicizia che nasce all’interno di un carcere quindi nel luogo in cui è meno presente la speranza. Eppure, proprio grazie alla speranza, il protagonista non si arrende mai ed alla fine riesce addirittura a fuggire dalla prigione. E le sue parole mi sono rimaste impresse nel cervello ormai da anni: “la speranza  una cosa buona e le cose buone non muoiono mai!!! Bellissimo davvero!

Avete in mente altri progetti per il futuro?

Il primo e prossimo obiettivo è la release del nostro primo album come Overcardano. L’uscita dovrebbe avvenire tra il prossimo settembre oppure Ottobre. L’album conterrà sia i singoli fin qui pubblicati come una sorta di raccolta per mettere un punto sulla musica fin qui prodotta,  ma soprattutto ci saranno altrettanti brani nuovi ed inediti in modo che l’album contenga sia le cose fatte fin ora ma anche idee nuove e diverse che vanno ad arricchire il repertorio di Overcardano.

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.