Dal 6 giugno 2025 sarà disponibile in formato cd, vinile e sulle piattaforme digitali di streaming “Ritratto”, il nuovo album di Cristian Cicci Bagnoli per Irma Records.
“Ritratto” è un viaggio musicale che combina sonorità blues, prog e fusion con la chitarra in primo piano. Le registrazioni sono state effettuate in analogico. Il disco presenta una produzione di Cristian Bagnoli e Loris Ceroni, che ha arrangiato e diretto l’orchestra Rimini Classica.
Conosciamo meglio l’artista!
Come e quando nasce la tua passione per la musica e quando hai deciso che sarebbe stata la tua strada?
Ciao a tutti ….. la passione per la musica nasce da piccolo … quando ascoltavo la radio ero affascinato dal suono delle canzoni! Ho iniziato poi verso le scuole dell’obbligo a suonicchiare la chitarra poi mi sono appassionato definitivamente a questo strumento ! Da 25 anni e’ il mio lavoro !
Raccontaci del tuo album “Ritratto”. A quale brano sei più legato?
E’ stato un processo lungo.. forse perche’ non avevo deciso il periodo di uscita ..quindi me la sono presa con calma! Credo che “Sogni in vendita “ sia una bella botta … emotiva ….sia per come e’ suonato sia per il testo !
Qual è la caratteristica nel tuo modo di fare musica che ti rende unico e riconoscibile per chi ti ascolta?
Credo di dedicarmi sempre all’armonia del brano e non alle scale veloci ! E’ bello quando trasmetti qualcosa con una sola nota ! Quindi credo di a aver curato molto il suono ……facendolo partire dalle mani e dalla testa ! E’ un traguardo fantastico !
Con quale artista vorresti collaborare e quale collaborazioni tra le tante che hai avuto ti è rimasta più nel cuore?
Il mio sogno sarebbe quello di fare anche solo una nota con DAVID GILMOUR o BRIAN MAY oppure MARK KNOPFLER ……ma credo che non si avverera’ mai ………..Fra le collaborazioni mie invece portero’ sempre con me tutto il percorso fatto con GALLO ( Claudio Golinelli ) bassista di Vasco e tanti altri !
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Saro’ in tour per tutta l’estate e in tutta Italia con il mio quartetto e con ROCKOPERA ( assieme un’ orchestra filarmonica ) ..ovviamente promuovendo sempre RITRATTO !
Grazie a tutti !!!!!