Franco Tortora e il singolo “Mia principessa del rock” | INTERVISTA

Un brano che attraversa generazioni, evocando anni ’50 e ’70 ma con il cuore di oggi. Franco Tortora canta di vita, musica e libertà, accompagnando l’ascoltatore in un viaggio fatto di emozioni vere, strumenti autentici e storie capaci di accendere ricordi e sogni.

Ciao, Franco. Da dove nasce l’ispirazione per il nuovo brano “Mia Principessa del Rock”?

Ciao. Mia principessa del rock nasce da un viaggio consapevole tra gli anni ‘50 e gli anni ’70 sull’onda del Rock and roll.

Il Rock and roll è un genere che nel tempo ha resistito agli urti delle mode. Un po’ come tutti quelli, me compreso, che ancora intendono la musica con quell’attitudine ruspante. Senza girarci troppo intorno, le canzoni sono fatte di voci vere e strumenti veri. 

Quali generi musicali ti hanno ispirato?

Da ragazzo seguivo molti cantanti come Elvis Presley, Tom Jones e Claudio Baglioni. Cercavo però di dare sempre una mia personalizzazione ai brani che interpretavo. Col passare degli anni è andata sempre meglio cercando di interpretare e fare miei oltre che gli inediti anche le cover che eseguivo durante i miei concerti. Ricordo sempre con piacere gli elogi ricevuti da Orietta Berti durante l’esibizione in “The Voice Senior” (edizione 2022) dove ho interpretato la canzone di Stefano D’Orazio – La donna del mio amico – girandosi Orietta mi ha detto ”…mi sono girata perché mi sono emozionata sentendo l’interpretazione che hai dato al brano, l’hai fatta tua e hai cantato con il cuore e con la testa….”.

Ci sono echi della tua vita personale?

Ognuno di noi ha degli echi nella vita personale, echi che possono essere negativi e positivi e personalmente ho cercato di ricordare sempre quelli positivi, sia del passato che del presente e possibilmente anche del futuro. 

Hai già in mente qualche progetto per il futuro?

Il progetto che avrei è quello di portare a termine la realizzazione di 10 brani inediti in collaborazione con il cantautore Patrizio Maria e creare un cd.

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.