“Under blue umbrella” il nuovo album acustico di Ruben Spera

Venerdì 11 aprile 2025, esce “Under blue umbrella” il nuovo album acustico di Ruben Spera. In un mondo ipertecnologico, questo album si presenta come “essenziale ” ovvero realizzato come un album “bianco” più che blue, interamente in lingua straniera, lasciando intravedere sicuramente degli spunti interessanti.

La “title track” ha sicuramente degli slanci interessanti che meriterebbero un ascolto sotto un buon arrangiamento più definito. Sicuramente nel lavoro si possono notare alcune. Influenze “Oasis” ma anche “The Calling” , e ricorda un po’ un album archivio demo di “Gessle” (Roxette) con materiale realizzato e recuperato nel tempo.

Nel complesso queste 10 tracce essenziali stridono col mondo attuale dominato dall’autotune e riportano indietro le lancette almeno a 3 decenni fa. Under blue umbrella sembra quasi una bella ragazza che vuole partecipare ad una festa ma non ha le risorse per comprarsi un bel vestito, tuttavia la sua voglia di esserci la porta ad uscire di casa così com’è una bellezza acqua e sapone anche se fuori piove, con la sua dolcezza , ma anche con la sua fragilità e un po’ di rabbia. Un lavoro forse acerbo, ma che con qualche intervento “make-up” potrebbe dire la sua.

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.

Biografia

Ruben Spera è un cantautore e chitarrista italiano nato a Genova nel 1983.
Nel 2002 fonda la band “scolastica” “heartbeat” con cui non ha molta fortuna ma comincia il suo percorso musicale. Nel 2002 collabora con la band genovese Altera in qualità di chitarrista in una traccia del singolo “Sera di Pasqua Datura Remix” e partecipando anche al videoclip.Negli anni successivi partecipa a varie rassegne locali e nazionali esibendosi prevalentemente nella sua città. Nel 2007 vince la menzione al progetto ” Cercatalenti” col demo “Cerco Contatto”. Negli anni successivi proseguiranno esperienze live che lo porteranno anche ad alcune brevi esibizioni a Roma e Londra. Dopo una lunga pausa nel 2023 Ruben decide di tornare alla musica rilasciando le canzoni registrate nelle piattaforme streaming e intraprendendo esperienze live in vari contest nel Nord Italia. Nel novembre del 2024 rilascia l’album “Call Me” che richiama il mondo dei Blondie, un concept album sull’adolescenza soprattutto sulle questioni sentimentali. Ad aprile rilascia il nuovo album acustico “Under Blue Umbrella” che presenta nuove demo a alcune canzoni di Call Me tradotte in lingua straniera.

https://www.instagram.com/rubensperaartistamusicale