Bloody Moon brano di Woodwings

Bloody Moon è l’ultimo singolo pubblicato da Woodwings. Le registrazioni (eseguite a settembre 2024), il mixaggio e il master sono a cura di Razor Recording Studio.

Questo brano è stato composto dalla band nel 2023. Si è puntato a creare un brano con diversi paesaggi sonori: partendo da un’intro con voce e chitarra, che introduce il tono malinconico della canzone, si passa a un ritmo più cadenzato e corale. Si sussegue una strofa che ricorda sonorità rock più moderne, passando poi per il primo ritornello, in cui la canzone davvero “esplode”. Al centro, una parte strumentale tagliente, sulla quale poi si aggiunge l’assolo di chitarra. Dopo un breve intermezzo “jazzistico”, con basso e tastiere che si contrappongono, si apre il secondo ritornello. Infine, il brano si chiude con la ripresa del tema iniziale.

Click here to display content from Spotify.
Learn more in Spotify’s privacy policy.

Il gruppo si è ispirato a brani di artisti progressive e alternative rock moderni, a cominciare da gruppi come Porcupine Tree, passando per Leprous, Pain of Salvation, A perfect circle, Haken. C’è anche un forte riferimento culturale ai grandi artisti “storici” del genere, come Pink Floyd e King Crimson.

Il testo in inglese, scritto da Filippo Piva, esprime appunto un universo interiore fatto di ricordi, sogni, visioni oscure. La luna di sangue, da un punto di vista esoterico, si riferisce al sangue degli animali cacciati, che erano cibo per sopravvivere ai mesi freddi, ma ha anche una connotazione simbolica più profonda. Il sangue rappresenta sia la vita che la morte, il ciclo continuo della natura che si prepara alla morte apparente dell’inverno, ma che porta alla rinascita della primavera.
Nel testo, tuttavia, la luna di sangue acquisisce un aspetto femminile, una tentazione, che seduce il protagonista, porta ad una perdita di sé, quasi una morte apparente, per poi però generare una sorta di “rinascita” e di maggiore consapevolezza dopo aver assaporato l’abisso.

I Woodwings sono un gruppo musicale nato a Rovigo nel 2014. Negli anni hanno suonato in diversi contesti live nel Veneto e in Emilia-Romagna, oltre ad aver partecipato a svariati contest, tra cui il Vicenza Rock Contest nel 2023 (raggiungendo le finali della giuria popolare e della giuria tecnica). Hanno realizzato altri due singoli, Ghost-Head Nebula nel 2019, e Event Horizon nel 2023.

Sarà presto disponibile, inoltre, il video ufficiale del brano che si potrà trovare sul canale YouTube della band.

https://www.instagram.com/woodwingsofficial