I Contromisura ci raccontano come nasce la band fino al loro primo EP intitolato Frammenti.
La band nasce intorno al 2016, i due chitarristi Marco Rassetti e Maurizio Melotti, amici fin da bambini e con la stessa passione per la musica, decidono dopo tanti anni passati a suonare cover in svariate formazioni, decidono di provare a intraprendere un percorso di musica inedita senza tralasciare l’aspetto rock.
Negli anni si sono aggiunti e cambiati diversi compagni di viaggio nel completamento della formazione, fino alla stabilità attuale che vede Max Filippini al basso, Valeria Lanzillotta alla voce e Nicola Contini alla batteria.
La voglia di sperimentare, l’esigenza di comunicare e allo stesso tempo la necessità di dare note alle emozioni ci ha portato a credere sempre più nel nostro progetto musicale.
Lo stile, o meglio il genere che proponiamo non è per noi così semplice da definire, sicuramente trae radici da un rock italiano fine anni 90 e allo stesso tempo cerca di mescolare in armonia suoni e distorsioni decise a linee melodiche più morbide con testi introspettivi cantati in italiano, giocando con riff di chitarra, effetti e colpi di cassa, passando da brani puramente rock graffianti a ballate in acustico.
Nel novembre 2024 finalmente esce il nostro primo EP Frammenti, un concentrato di puro rock, con testi profondi e intrisi di emozioni forti, per raccontare un passaggio vitale che tutti noi abbiamo in un modo o nell’altro attraversato. I brani più significativi dell’ep sono sicuramente veleno, frammenti e la nuda verità, che lasciano capire il nostro stato d’animo all’interno di questo percorso musicale!