“DRUGS”: UN CONCEPT ALBUM A CURA DI SONNY MG

Fra 4 giorni sarà disponibile su tutte le piattaforme (Spotify, YouTube Music, Tidal, Amazon Music, Soundcloud etc.), il nuovo concept album DRUGS firmato da Sonny MG, compositore, liricista e produttore modenese classe 1988.

L’album, composto da 10 tracce, offre un viaggio sonoro unico, spaziando tra generi musicali e atmosfere diverse, pur mantenendo un messaggio coerente: educare e far riflettere, con una vena satirica, sul tema complesso delle droghe e delle dipendenze, trattando ogni singola droga nel dettaglio.

UN VIAGGIO MUSICALE VERSO LA CONSAPEVOLEZZA

“Drugs” esplora le sostanze e le dipendenze in tutte le loro sfaccettature, con ogni brano dedicato a una specifica droga o comportamento compulsivo: alcool, marijuana, ecstasy, cocaina, eroina, LSD, psicofarmaci, sigarette e persino sesso, dipendenza non chimica ma altrettanto pericolosa e, spesso, sottovalutata.

Ogni traccia si distingue non solo per il tema trattato, ma anche per il genere musicale che lo rappresenta, passando da duri e crudi brani Punk Rock (nel caso dell’alcool) e Metal (cocaina), a brani Pop (marijuana), Dance (ecstasy) e Synthwave (sigarette) più orecchiabili, sfociando perfino nella depressione del Blues (eroina) e dell’Emo Rap (farmaci) per chiudere con il Reggaeton (sesso).

Ogni droga è diversa dalle altre ed ha effetti, stati d’animo e conseguenze differenti ognuna dalle altre, di conseguenza lo è ogni brano.

“Volevo creare qualcosa che non solo fosse musicalmente stimolante, ma anche capace di aprire una discussione importante. La musica può essere un potente strumento educativo e, attraverso il tono satirico delle canzoni, spero di stimolare il pubblico a riflettere sul significato delle dipendenze, laddove vi sono sostanze demonizzate e sostanze altrettanto pericolose ma socialmente ben viste,” ha dichiarato Sonny MG. “Ho avuto direttamente ed indirettamente a che fare con tutte queste dipendenze, e lavorando a stretto contatto con i giovani mi sono sentito ispirato nel fare questo disco, che possa fare loro da guida”.

UN LAVORO CORALE DI ARTISTI ANONIMI

Ogni brano di “Drugs” è interpretato da un cantante diverso, che ha donato la propria voce al progetto in modo gratuito e non creditato. Questa scelta riflette lo spirito collaborativo e l’idea che il messaggio del progetto sia più importante delle singole individualità.

Dietro l’intero album, dalle liriche alla produzione, c’è Sonny MG, che con questa opera vuole dimostrare la sua capacità di fondere creatività musicale e contenuto artistico con tematiche sociali di grande rilevanza.

“Drugs” sarà disponibile a partire da Venerdì 29.11 su tutte le principali piattaforme di streaming musicale e per l’acquisto in formato digitale.

Click here to display content from SoundCloud.
Learn more in SoundCloud’s privacy policy.

https://s.disco.ac/lmlxtpwiiptx

https://www.instagram.com/m.g_records